Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI | ONCE UPON a TIME

Once Upon a Time 5×17 – Danicommento

daninseries | Aprile 12, 2016

Un episodio incentrato su Belle Bentornati miei cari Oncers del corazon per commentare insieme un altro episodio di questa seconda […]

Un episodio incentrato su Belle

Bentornati miei cari Oncers del corazon per commentare insieme un altro episodio di questa seconda parte di quinta stagione di Once Upon a time.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Una seconda parte di stagione che, come già detto la scorsa settimana, era partita bene per poi perdersi in un bicchier d’acqua. Quella che doveva essere una missione di recupero si è trasformata in una piacevole villeggiatura in cui si sono aggiunte pure Belle, Zelena e, colpo di scena, Ruby.

Devo dirvi che la premessa non era stata delle migliori: Belle, Rumple, Gaston, tergiversare ancora e non affrontare Ade…

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, trovando questo episodio decisamente superiore sia a quello dei Jones Brother che allo scorso dedicato alla mia adorabile Wicked Witch.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

ho rivisto nei rumbelle uno spiraglio, chiamatemi illuso, chiamatevi ingenuo, chiamatemi Maria Margarena (no, scherzo, non chiamatemi Maria Margarena) ma le dinamiche tra i due sono un attimo tornate ad essere… ad essere… diciamo che le dinamiche sono semplicemente tornate.

sì, lo so, siete di tutt’altra opinione ma a parer mio l’onestà (chiamiamola così) di Rumple nei confronti di Belle ha ridato vita a questa storia d’amore che da 3 anni ormai era basata sulle menzogne e pisolini a metà pomeriggio.

Pensateci, si sono ricreate le stesse dinamiche del classico Disney: Belle tenta di correggere i comportamenti sbagliati di Rumple così come la Bella faceva con la Bestia al castello. Lamentandosi, puntando i piedi, creando situazioni un po’ comiche da coppietta sposata. Ho percepito un’ingenuità di fondo sia nell’uno con il suo costante mantra “il fine giustifica i mezzi” che nell’altra nell’ostinarsi a voler fare nel “modo giusto”.

Mi rendo conto che questo dopo 5 stagioni e infiniti errori risulta poco credibile, le mie sono solo sensazioni di uno spettatore disilluso e con poche aspettative rimasto piacevolmente sorpreso.

ma andiamo nel dettaglio

Belle e Rumple: c’è speranza?

Chiariamoci subito: la ragione qui ce l’ha Belle, ce l’ha sempre avuta Belle. Il fatto che Rumple le abbia detto “io sono così non puoi cambiarmi” va bene se si sta parlando di uno povero cristo che è sfaticato e non pulisce mai casa (sto ovviamente parlando di me), non di un assetato di potere che commette omicidi random quando la sua squadra preferita perde la partita del momento. Ma più che scrivo più che mi rendo conto che questi sono discorsi detti e ridetti nel corso degli anni, quindi consiglio semplicemente ai due, se vogliono stare insieme, di rivolgersi ad un terapista o di partecipare a temptation island quest’estate.

Notare le differenze

 

 

Il più grande è Gaston

Altro elemento che mi ha ricordato molto il classico de La Bella e La Bestia, peraltro uno dei miei preferiti del mondo Disney che non smetterei mai di guardare, è stato Gaston. Presentato apparentemente diverso dal pomposo personaggio disneyano, nonostante si riveli poi essere tale e quale, al massimo un po’ meno vanitoso.

L’amico in realtà è LeTont!!!

La bestia, ovvero quel piccolo cucciolo di orco, è stato salvato dalla perseveranza e dal buon cuore di Belle, personaggio che a me piace quando non è ridotto a ruolo di comparsa numero 6.

Gaston, alla fine, per la sua smania di vendetta fa veramente una brutta fine.

 

Il piccolo problema di Ade

Ade è arrabbiato, molto arrabbiato.

 

Come spiegato a Gaston, secondo il signore degli inferi la presenza di flora nell’underworld è dovuta alla speranza che è stata riportata da Emma e combriccola. Quel povero Ade si è ritrovato da un momento all’altro con l’allergia, sfido chiunque nelle sue stesse condizioni in questo periodo primaverile a non dare di matto.

Regali degni di nota

 

L’amore tra psicopatici esiste ed è bellissimo. Fa tutto molto Famiglia Addams.

La profezia di Merlino

 

Ora… m’ero più o meno perso questa profezia, nel senso che non c’avevo dato proprio peso a tali parole e sembra proprio l’ennesima poracciata per far capire che per il personaggio di Rumple c’è sempre stato un grande disegno, quando finora così non è stato. Staremo a vedere…

Ruby arriva negli inferi

Lì per lì non c’ho dato peso, ho pensato semplicemente che Ruby è finita nell’underworld come Belle per mezzo di qualche portale ma se fosse morta in una delle sue saffiche avventure con Mulan? Se così fosse Mulan porterebbe più sfiga di Emma.

Il personaggio della settimana:

per me è decisamente Belle ma ho lanciato il sondaggio su Twitter e sono positivamente sconvolto da quanta gente abbia votato Maria Margarena senza che abbia fatto niente. Vi giuro, oggi pomeriggio mi stavo buttando via dal ridere. Fondiamo un fanclub in suo onore!

Vi saluto ragazzi e vi do appuntamento alla prossima settimana con l’episodio dedicato a Ruby

arriveremo mai allo scontro con Ade?

Allergicamente vostro,
Dani

*bonus scene*

Dagli archivi Disney abbiamo ripescato la scena originale su Gaston e LeTont tratta da La Bella e La Bestia

follow me on

Twitter (qui) – Instagram (qui) – Facebook (qui)