Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI | ONCE UPON a TIME | Serie tv

Once Upon a Time 5×05 – Danicommento

daninseries | Ottobre 28, 2015

Miei Oncers come state? Con un giorno di ritardo eccomi qui a commentare la nostra serie del cuore. Scopri di […]

Miei Oncers come state?

Con un giorno di ritardo eccomi qui a commentare la nostra serie del cuore.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Episodio che profuma di epicità quello andato in onda domenica scorsa. La quinta stagione sta regalando veramente delle piccole perle e, dopo qualche momento più lento in queste settimane ma comunque utile e interessante, si torna nel pieno dell’azione.

Ho capito che questo episodio mi sarebbe piaciuto nel momento in cui è apparso Merlino, intento a combattere con il primo DarkOne della storia. Uno scontro che finisce con la trasformazione dello Stregone in un albero, preso in contropiede dal DarkOne stesso che ha approfittato di un momento di esitazione. La mia teoria, anche se sicuramente l’avrete pensato pure voi, è che l’Oscuro sia proprio l’amata che gli è stata strappata via, dall’oscurità, appunto. Questa amata può essere Nimue, titolo anche di uno degli episodi di questa 5A.

Un’altra mia teoria è che potrebbe essere Morgana la prima signora oscura (in questo caso mi aspetto un bel donnone tipo Alba Parietti), sebbene gli autori abbiano chiaramente affermato che non apparirà… Ma mai dire mai, può essere un depistaggio.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Partiamo dal principio con i nostri eroi a Camelot.
Avevamo lasciato Mary Margaret e David ipnotizzati dal sembratalcomanonè-serveadartil’allegria di Artù e i due coniugi meraviglia tentano di convincere con l’inganno Regina a farsi dare il pugnale.



Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

 

Emma per fortuna scopre tutto e li ferma prima che sia troppo tardi.





A Regina l’accento di Emma sembra normale: sei in un paese straniero e ne assumi usi e costumi, ma noi ben sappiamo che la nostra Emmina si sta gradualmente trasformando nella terribile Dark Assunta.

A Storybrooke invece di preoccuparsi dell’imminente pericolo c’è tempo di spettegolare sulla fiamma del piccolo Henry. I parenti alle volte sanno essere talmente invadenti… tuttavia è stata una scena davvero carina.

Poi arriva Belle

 

 

E avverte che l’Assunta ha rapito Rumple per mettere in atto il suo piano malvagio.
Avevamo lasciato la Swan insieme alla persona più volgare del regno

Secondo la Signora Oscura solo colui che può insegnare l’educazione a questa scostumata sarà degno di essere chiamato eroe e di conseguenza capace di estrarre Excalibur.








 

A Camelot, Emma e Regina lavorano insieme per liberare Merlin dalla sua prigionia.






 

Un oggetto, come dice Regina, pericolosissimo.


 

La maledizione di Merlin è stata causata dalla lacrima di un amore infranto e solo con un’altra lacrima riusciranno a liberarlo. Decidono così di servirsi del riproduciRVM



 

L’insegnamento di Merida, in quel di Storybrooke, inizia dalla teoria

 

Che però non ha molto successo nella pratica.


 

Ma la rossa non si dà per vinta



 

Enrichetto intanto organizza il suo primo appuntamento e sfoggia degli interessanti argomenti di discussione.




 

ma si perde in un bicchier d’acqua


 

E viene brutalmente….

 

FRIENDZONATO

La maleducata, intanto, continua a compiere il suo percorso per reintegrarsi in una società civile.





 

Ma perde la pazienza e dà il peggio di sé



 

Regina ed Emma sono pronte a sradicare Merlino dall’albero ma qualcosa non funziona.


 

Arriva tuttavia Henry in suo soccorso

 

E re Artù tenta di ostacolare le due mamme più sexy del reame


 

L’incantesimo ha effetto ed Emma come una qualsiasi Super Sayan riesce a lanciare una potentissima onda energetica che libera lo Stregone.

 

Finalmente Emma libera il grande stregone.

 

Considerazioni generali:

 

Emma is the new Rumple

Dopo 5 puntate finalmente una Dark Swan come si deve, che ha dimostrato quanto l’oscurità prenda possesso di ogni fibra del tuo corpo. Per una giusta causa ha manipolato il figlio e gli ha arrecato la prima grande delusione d’amore. Emma sta percorrendo la strada di Rumple, che sappiamo essere senza ritorno. È molto bello questo parallelo di Tremotino che ha tradito la fiducia di Bae ed Emma che ha tradito quella di Henry.

Charming è un puttanone.






 

Peraltro adesso c’è Twitter ha questi sondaggi lampo (followatemi darling) mi divertirò tantissimo proponendovi le domande più assurde. Ieri vi avevo chiesto qual è stata secondo voi la prima impressione di Charming su Merlin e non avete avuto dubbi.

 

Carlo Merlino ci piace

Merlino mi dà troppo l’idea di Merlino. Non so come spiegarlo ma nonostante sia giovane l’attore da proprio l’impressione di una persona con esperienza

A parer mio gli autori sono riusciti a centrare il punto col suo personaggio.

 

Cora è sempre una gran bestia di Satana.

Se la seconda parte di stagione è ambientata negli inferi voglio che un episodio completamente incentrato su di lei che è diventata un boss della malavita infernale e che si bomba Jafar chiedendo il pizzo.

Artù mi ha fatto tenerezza

 

Il povero Artù mi ha fatto una pena incredibile. Merlin lo ha scaricato come Maria scarica un qualsiasi cantante di Amici dopo aver smesso di credere in lui

e adesso il sovrano di Camelot barra occhi di ghiaccio barra amante di Charming giura e medita vendetta.

Remember Neal

Nonostante quel che molti continuano faziosamente ad affermare, Neal è stata una parte importantissima dello show, e per Neal intendo il suo personaggio a 360 gradi, comprendendo pure Baelfire. Il suo era un bel personaggio e fa sempre piacere quando viene ricordato. Ho una mia idea ben chiara su ciò che gli autori hanno sbagliato in questo show e una di queste riguarda proprio Neal, ma magari ne parleremo un’altra volta, mi sono bastate le pazze offese e critiche da parte di una parte di SWANQUEEN!!11!

Cosa mi fa incazzare:

Commenti stupidi che ho letto su Twitter e nell’ouat Italia sulla canzone “Only You” e sul fatto che era la canzone di Emma e Neal. Captain Swan acidi che prima la amavano e adesso “è 1a merda!!1”.  Io ho amato il rimando a Neal, che quella fosse la loro canzone, anche se ora Emma sta con Hook e vuole costruire un futuro con lui. Fa parte del suo passato ed è un bellissimo ricordo che ha plasmato Emma nella donna che è oggi e che abbiamo imparato ad amare. Io odio la gente che guarda gli show basandosi su queste scemenze. Ovviamente parlo di una parte ci CaptainSwan come di una parte di SwanQueen, gente che non meriterebbe di appartenere a questo fandom e di cui lo stesso fandom si vergogna.

Lo sguardo del piccolo Henry Friendzonato farebbe commuovere anche Cora

 

 

Grande festa alla corte di Storybrooke

 

Il nano malvagio continua, nella frenesia generale, ad agire indisturbato per mettere a punto il suo piano segreto. In queste scene possiamo vedere come, attraverso del potere oscuro, bara ad un gioco del lunapark

 

Per poi prendere del denaro pubblico che l’altro nano ha rubato dalle casse dello stato

 

Perché, indebitato fino all’osso, non sa come pagare la mafia cinese di cui il nano è a capo.
Episodio nel complesso che mi è piaciuto molto. Merlino è libero, Emma può essere salvata ma è una scelta che dipende unicamente da lei, come tiene a ribadire l’uomo. Prima di lasciarvi vi comunico che sia io che il mio team saremo al Lucca Comics questa domenica 1 Novembre. Sarà terribile trovarci ma we always find each other (?)

Vi do l’appuntamento alla prossima settimana e vi lascio con l’epica frase di Merlin ad Emma.




 

Friendzonatamente vostro,
Dani

ps.

Gli autori, ricordiamolo, sono quelli di Lost e oltre ad averci lasciato una dolcissima citazione col numero 108 dell’appartamento di Regina (108 minuti per pigiare il pulsantone, remeber?) hanno seminato qua e là nell’episodio qualche indizio importante e qualche messaggio subliminale di ciò che accadrà. Ecco cosa ho trovato:

Coincidenze?
non credo