Once Upon a Time 4×18 – Danicommento

Che episodio meravigliòòòòsso.

Era da tanto che aspettavamo di conoscere la storia di Crudelia e come ce l’hanno mostrata, ce l’hanno tolta. Devo dire che questo è stato, nella sua interezza, uno degli episodi più carini di questa quarta stagione. Questo forse per via del flashback, che ha raccontato sicuramente la storia più scorrevole e piena di colpi di scena da un po’ di tempo a questa parte. La formula è sempre la stessa: personaggio protagonista nel present day e conseguente salto indietro che ci mostra quali azione l’hanno portato ad essere come lo vediamo adesso.

Insomma, credevamo che ci avrebbero spiegato perché Crudelia da tenero angioletto

 

Sia diventata così

 E invece la piacevole sorpresa è proprio scoprire che Cruella è una pazza schizzata. Una visionaria. Una maniaca. Un cattivo che non nasce buono ma solo squilibrato.

Andiamo però a vedere nel dettaglio la vera storia di Crudelia e del suo primo incontro con l’Autore:






 

Cruella conobbe meglio l’Autore e i due giunsero ad un compromesso…


Ma qualcosa andò storto…






Cruella venne colpita dall’urto e cadde a terra, rivelando la sua vera identità






Questa è la vera storia di Crudelia ma anche quella che c’hanno mostrato gli autori non era malaccio. Mi hanno davvero stupito con il risvolto psicolabile. E tutto, compresa la punizione dell’Autore, combacia perfettamente con il piano di Rumple.

Nel Present Day, infatti, Cruella rapisce Henry per obbligare Emma e Regina ad uccidere l’Autore, la cui morte le permetterà di poter tornare ad uccidere. L’happy Ending della De Mon è prendere quel maledetto foglietto scritto dal suo ex spasimante e stracciarlo.

Questo dopo aver avuto un piccolo confronto con Malefica riguardo Lily, che ci mostra quanto la donna sia veramente amabile quanto cattiva.

 

Crudelia ammette di aver abbandonato di proposito Lily, lasciandola morire sbranata dai lupi.. semplicemente perché

 

E allora le due Queens rimaste si scontrano.

 

Il piano di Gold è chiaro: Emma per paura di perdere Henry – e in preda alle droghe che la stanno rendendo sempre più simile a Spencer di pretty little liars ai tempi del Radley – ucciderà Cruella e il suo cuore inizierà ad aprirsi verso l’oscurità. Ovviamente Emma ha agito in preda al panico senza essere a conoscenza che Cruella non può uccidere nessuno grazie all’Autore ma ormai è troppo tardi e Rumple la fa franca. Come sempre. La prossima puntata conosceremo la Lily adulta: Emma e Regina partiranno per New York per salvare Robin e recuperare la figlia di Concetta Strozzapasseri Malefica.

Considerazioni Random:

Regina è una badass.
Solo la nostra Evil Queen può, dopo l’offensiva di Rumple, rispondergli a tono in questo modo. Belle si è rivelata utile dopo tanto tempo, passando dall’essere la marionetta del marito a quella di Regina.

 

Cruella verrà tramandata ai posteri per queste due frasi



 

Emma è irascibile nonostante non faccia Marrone di cognome.




Emma, ti capisco. Davvero. Anche io vado a letto tardi a causa di tutte queste serie tv. 
Anche io ho occhiaie da telefilo, ma fattela una dormita.

 

Rumple ha lo stesso cuoricino nero di Yago in Aladdin quando il genio glielo fa vedere (non trovo la foto però).

La settimana scorsa avevo scritto un articolo intitolato “Emma ucciderà Crudelia” ipotizzando quel che realmente è successo. Sto pian piano diventando il nuovo autore.

 

Concludendo: mi è davvero dispiaciuto per Cruella. Per una volta che arriva una cattiva veramente schizzata la fanno fuori subito. La recitazione della Smurfit è stata perfetta, i richiami alla Disney – non tanto per la canzone di Crudelia De Mon – quanto per le frasi del cartoni e la gestualità, sensazionali. Credo che Rumple userà l’inchiostro estraendolo dal cadavere di Cruella ma che l’Autore deciderà di salvare i nostri eroi.. alla fine per quanto macabro e cialtrone pare buono.

Io vi saluto alla prossima settimana ma vi lascio con me mentre indosso la maglietta OUAT STYLE che ho preso dal Gadget4Entertainment. Il bello è che tutti l’altro giorno me la fissavano tutti… ci sono più Oncers di quanti ne vediamo.

 

Se vi interessa la trovate nell’Emporio di Mr. Gold  nel Negozio Online Del Gadget4Entertainment scontata del 20% con il codice promozionale LAMAGIAHASEMPREUNPREZZO. E sì, fa tanto Giorgio Mastrota tutto questo, ma dopo che ho visto la nuova telepromozione delle docce di Iva Zanicchi dovevo farlo anche io.

PaolaMarellamente vostro,
Dani