Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

POP CULTURE & CINEMA | VIDEO

Mantello invisibilità Harry Potter: molto presto potrebbe diventare realtà

Filippo | Settembre 24, 2018

Mantello invisibilità Harry Potter – Un gruppo di scienziati canadesi è al lavoro per realizzare un particolare dispositivo, capace di […]

Mantello invisibilità Harry Potter – Un gruppo di scienziati canadesi è al lavoro per realizzare un particolare dispositivo, capace di rendere gli oggetti invisibili.


Mantello invisibilità Harry Potter – Chi di voi non ha mai sognato di essere invisibile e di scomparire a proprio piacimento come il famoso maghetto? Di certo il mantello è sicuramente uno dei Doni della Morte più ambiti in tutto il mondo creato da J.K.Rowling. Bene, tra qualche tempo, il vostro sogno potrebbe diventare realtà. L’Istituto Nazionale per la Ricerca Scientifica di Montréal sta realizzando un dispositivo che nasconde gli oggetti alla vista, manipolando le frequenze della luce che li attraversano.

In realtà, siamo ancora molto lontani da qualcosa che si avvicini a un mantello dell’invisibilità”, ha spiegato Claudio Conti, professore del dipartimento di fisica all’Università La Sapienza, all’ANSA. “Il procedimento usato è davvero molto complesso, ma ce la stiamo mettendo tutta”.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Mantello Invisibilità Harry Potter

Il team di ricercatori, guidato da José Azaña, è riuscito a succedere lì dove molti predecessori hanno fallito. I dispositivi precedenti, infatti, alteravano il percorso della luce, facendole aggirare l’oggetto piuttosto che attraversarlo. Il nuovo dispositivo, invece, funziona anche con la luce naturale, che contiene molti colori. Così, se l’oggetto riflette la luce verde, il dispositivo elimina solo la frequenza corrispondente. In seguito, ricostruisce il fascio di luce com’era all’inizio, rendendo l’oggetto attraversato invisibile.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

In pratica, il nuovo metodo si basa sull’elaborare e ricostruire l’impulso luminoso”, ha concluso Conte. “Un po’ come farebbe una telecamera, ma con un procedimento molto più complesso ed elaborato”.
Se tutto andrà secondo i piani, questo dispositivo servirà a rendere le telecomunicazioni a trasmissioni di dati su fibra ottica molto più sicure.

E voi, amici di DANinSERIES, cosa ne pensate di questa nuova invenzione? Vi piacerebbe se venisse davvero realizzato un prototipo del mantello dell’invisibilità di Harry Potter? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Potrebbe interessarti anche:

Harry Potter film: arriva la maratona al cinema (VIDEO)

Ecco il gufo postino che porta le lettere come in Harry Potter (VIDEO)

Harry Potter mostra Milano: il maghetto arriva in Italia in una straordinaria e immersiva esperienza per i fan