le streghe roald dahl

Le Streghe Roald Dahl film: trama, anticipazioni, uscita e cast

Le Streghe, celebre romanzo di Roald Dahl sta per tornare nuovamente sul grande schermo. Scopriamo i dettagli, da trama, al cast e tutte le news.

Dopo il GGG di Spielberg e la Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton in pochi si aspettavano un ritorno al cinema di un’altra storia dello stesso autore. Le Streghe di Roald Dahl, come riporta The Hollywood Reporter, avrà presto un nuovo riadattamento cinematografico. Scopriamo tutte le news, trama, cast e quando esce.

Le Streghe cast attori e personaggi

Di recente Variety ha annuciato ufficialmente il primo membro del cast di Le Streghe. Trattasi nientepopodimeno che di Anne Hathaway. L’attrice di Ocean’s 8 si è aggiudicata il ruolo della Strega Suprema, parte che nel film del 1990 Chi ha paura delle streghe? andò ad Anjelica Huston. Assieme a lei nel cast, troviamo poi Octavia Spencer e i principianti Jahzir Bruno e Codie-Lei Eastick, i quali sarebbero in trattative rispettivamente per il ruolo del bambino protagonista e per quello dell’altro ragazzino che si imbatte nelle streghe. Octavia Spencer, invece, si è aggiudicata il ruolo della nonna, stando a Variety.

Al momento questo è quello che si sa su cast e personaggi. Secondo alcuni voci, tra i possibili attori ci sarebbe anche Viola Davis, ma non c’è ancora nulla di confermato. La sceneggiatura de Le Streghe dovrebbe vedere la firma di Zemeckis e di Kenya Barris.

Di cosa parla Le Streghe Roald Dahl? Trama

I protagonisti del romanzo sono il piccolo Charlie e le streghe, tante streghe. La trama racconta di Charlie, un bambino orfano che vive con la nonna, una donna vigorosa che gli racconta tante belle storie e gli svela come riuscire a riconoscere le streghe. Per curarsi da una polmonite la nonna e il ragazzo vanno in vacanza al mare e Charlie scopre che nell’albergo ci sono moltissime donne, e che sono tutte streghe. Sono tutte giunte lì per l’annuale raduno con la Strega Suprema e per confondersi con i comuni mortali sostengono di essersi riunite per una convention dei membri della Reale Società per la Protezione dell’Infanzia Maltrattata.

Nascostosi ad ascoltare, Charlie viene a conoscenza del loro malefico piano: eliminare tutti i bambini inglesi, facendogli bere una pozione che li trasformerà in topi che poi gli adulti, inconsapevolmente, uccideranno. Charlie viene scoperto e costretto a bere la pozione, ma riesce a scappare e prima di trasformarsi in un topolino racconta tutto alla nonna. Insieme nonna e nipote-topolino elaboreranno un piano astuto e saranno loro a eliminare le malvagie streghe.

Le Streghe Roald Dahl: il primo film

Le Streghe Roald Dahl
Le Streghe Roald Dahl

In realtà questa non sarebbe la prima pellicola basata sul romanzo e prodotta sempre da Warner Bros. Nel 1990 infatti Nicolas Roeg aveva diretto Chi ha paura delle streghe?, dove spicca l’ottima interpretazione di Anjelica Huston (La famiglia Addams) nel ruolo della Strega Suprema. Il film inizialmente fu accolto molto bene dalla critica ma al box office guadagnò solo 10 milioni di dollari negli Stati Uniti. In seguito però è diventato un vero e proprio cult di genere.

Le Streghe Roald Dahl quando esce? Data di uscita

Warner Bros ha annunciato quando esce Le Streghe con Anne Hathaway. Il film basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl ha una data di uscita e sarà il 16 ottobre 2020 per gli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Italia, non ci sono ancora notizie.

Le Streghe Roald Dahl – Le trattative tra Warner Bros e Zemeckis

Secondo quanto riportato in esclusiva da Variety, il regista premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, La morte ti fa bella, Chi ha incastrato Roger Rabbit) è attualmente in trattative con la Warner Bros per dirigere l’adattamento cinematografico ispirato ad uno dei libri più amati di Dahl. Secondo alcune fonti riportate sempre da Variety, nel nuovo film Zemeckis scriverà anche la sceneggiatura in collaborazione con il suo partner storico Jack Rapke. I due produrranno il film con il loro studio cinematografico ImageMovers Digital ed insieme ad Alfonso CuaronGuillermo del Toro. Quest’ultimo avrebbe dovuto dirigerne un adattamento già nel 2008 ma poi il progetto non si concretizzò.

Negli ultimi anni Robert Zemeckis è stato impegnato in film drammatici come Flight o Allied e il suo nuovo progetto in uscita Welcome to Marwen. Con l’adattamento del romanzo Le Streghe di Roald Dahl, dopo aver diretto Chi ha incastrato Roger Rabbit e Ritorno al Futuro, Zemeckis tornerà a lavorare al cinema per ragazzi.

Giulia

Potrebbero interessarti anche: