James Franco parla delle accuse nei suoi confronti dopo 4 anni
Quattro anni dopo essere stato accusato di comportamento sessualmente inappropriato, James Franco ha parlato pubblicamente per la prima volta delle accuse. L’attore ammette di aver avuto dei rapporti con alcuni dei suoi studenti e si dice pentito delle sue azioni. Ma ecco cosa ha dichiarato in dettaglio.
James Franco è diventato famoso per la serie cult Freaks and Geeks. Ha poi recitato nella trilogia originale di Spider-Man, Milk, Mangia prega ama, Spring Breakers e The Interview, oltre ad altri film. Per la sua interpretazione in 127 Hours, l’attore è stato nominato a un Academy Award come miglior attore.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Le accuse di cattiva condotta sessuale contro James Franco risalgono al 2014, quando un diciassettenne si fece avanti affermando che l’attore allora 35enne aveva provato a soggiogarla. Franco ai tempi aveva confermato i messaggi inviati alla vittima e si era scusato. Nel 2018, il LA Times ha pubblicato un rapporto su altre cinque donne che accusavano Franco di cattiva condotta sessuale, quattro delle quali erano studentesse della sua scuola di recitazione, lo Studio 4. Due degli ex studenti di Franco hanno intentato una causa nel 2019 accusando l’attore di “sfruttare il [suo] potere di insegnante e datore di lavoro offrendo, in cambio di rapporti sessuali, l’opportunità di recitare in diversi progetti”. Lo scorso giugno, James Franco ha raggiunto un accordo con i querelanti, accettando di pagare 2.235.000 dollari.
A dicembre 2021, James Franco è tornato a parlare della situazione, durante il The Jess Cagle Podcast di SiriusXM. L’attore ha quindi discusso delle accuse, del suo rapporto con Seth Rogen e del percorso di trattamento della dipendenza. Franco ha ammesso di aver usato la sua fama come “un’esca”, per intraprendere rapporti sessuali con i suoi studenti e di essere stato “completamente acciecato” dalle suo potere.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram“Sì, ci sono stati alcuni casi in cui ho avuto una relazione consensuale con uno studente, anche se non avrei dovuto. Ma come ho detto, non è per questo che ho aperto la mia scuola di recitazione. Inoltre non ero io a selezionare le persone da inserire nella classe. Quindi avevo pianificato tutto preventivamente.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Ho aspettato tanto a parlare della situazione, perché c’erano persone che erano arrabbiate con me e avevo bisogno di ascoltare. Nel 2018, ci sono state alcune lamentele su di me e, in quel momento, ho pensato ‘Starò zitto. Mi fermerò.’ Non sembrava il momento giusto per dire qualcosa. Dopodiché ho lavorato molto su me stesso, e credo di essere abbastanza fiducioso dato che sono passati quattro anni, capisci? Ero in convalescenza prima, per abuso di sostanze. C’erano alcuni problemi che dovevo affrontare e che erano anche legati alla dipendenza da sostanze. E quindi ho usato le mie conoscenze per provare a stare meglio.
Anche la dipendenza da sesso è una droga così potente. Ne ho sofferto per 20 anni, e la parte insidiosa di ciò è che sono rimasto sobrio dall’alcol per tutto quel tempo. Andavo alle riunioni e lavoravo”.
Nel maggio del 2021, Seth Rogen ha tagliato pubblicamente i legami con James Franco. I due attori hanno collaborato su diversi progetti nel corso degli anni, a cominciare da Freaks and Geeks nel 1999. Hanno lavorato insieme a otto film, tra cui Pineapple Express, Questa è la fine, Sausage Party, The Interview e The Disaster Artist. A tal proposito James Franco ha chiarato:
“Voglio solo dire che adoro Seth Rogen. Amo Seth Rogen. Ho lavorato con lui per 20 anni e non abbiamo mai litigato. Per 20 anni, non una lite. Era il mio collega più vicino in assoluto ed era anche il mio collaboratore… Quello che ha detto è vero. Non stiamo lavorando insieme in questo momento e non abbiamo intenzione di lavorare insieme in futuro. Certo, è stato doloroso sentire certe cose, ma ho capito che ha dovuto rispondere anche per me, perché io sono rimasto in silenzio. Uno dei motivi principali per cui volevo parlare oggi è solo perché che non voglio che Seth o mio fratello Dave Franco o chiunque altro, debbano rispondere per me“.
Sebbene inizialmente James Franco sia rimasto in silenzio sulla sua vita personale e sulle accuse contro di lui, ha continuato a lavorare dal 2018, anche se senza Seth Rogen. Infatti ha diretto i film The Pretenders e Zeroville nel 2018 e nel 2019, ed è stato produttore esecutivo e protagonista di The Deuce della HBO. Non è chiaro cosa significheranno le parole di Franco, per la sua carriera.