Io sono Mia Rai 1 Serena Rossi

IO SONO MIA: trama, cast e uscita su Rai 1 del film con Serena Rossi

Di cosa parla Io sono Mia? Trama e anticipazioni

Il film biografico Io sono Mia ripercorre la vita privata e artistica dell’intramontabile artista Mia Martini (Serena Rossi), a cui l’industria musicale ha dato molto e tolto ancora di più. Secondo le anticipazioni sulla trama, attraverso l’espediente di un’intervista, una già famosa Mimì ripercorre le tappe principali della propria carriera, che ci vengono mostrate in flashback, miste a momenti privati, dalla propria infanzia fino al successo, tra continui alti e bassi nei quali è incappata.

Gli ostacoli sul cammino di Mia Martini sono stati numerosi, tra i più alti da scavalcare, senza dubbio la terribile nomea attribuitale, erroneamente poiché non ha ragione di esistere per nessun essere umano, di portare sfortuna, che piano piano l’ha fatta sprofondare in una silenziosa solitudine, dalla quale è derivata una radicata depressione. Grazie ad una forza indicibile, Mia Martini è riuscita a lasciarsi alle spalle, almeno apparentemente, le dicerie e tornare sotto i riflettori. La verità è che la sua anima non si sarebbe più ripresa e la cantante avrebbe posto fine al proprio dolore togliendosi la vita, nel più grande dolore delle sorelle Loredana, Leda e Olivia e degli amici.

Io sono Mia cast attori e personaggi

Protagonista: Serena Rossi è Mia Martini

Protagonista indiscussa di Io sono Mia è l’attrice e cantante Serena Rossi, conosciuta al grande pubblico per il ruolo di Carmen in Un Posto al Sole. Ma la sua carriera ha preso il volo dopo l’esperienza nella soap di Rai 3, aggiudicandosi diversi ruoli in numerose fiction di Rai e Mediaset, fino ad essere scelta per prestare la propria voce nel 53° classico di animazione Disney, Frozen: Il Regno di Ghiaccio, in cui ha parlato e cantato per Anna. Serena Rossi è stata scelta nuovamente per doppiare lo stesso personaggio nella serie TV sulle fiabe C’era Una Volta (Once Upon a Time).

Più recentemente ha prestato la propria voce ad Emily Blunt per la parte cantata de Il Ritorno di Mary Poppins. Inoltre, Serena Rossi ha raggiunto il cinema anche in carne ed ossa, con Ammore e Malavita, commedia musical del 2017. L’attrice e cantante potrebbe essersi aggiudicata la parte di Mia Martini alla luce della su imitazione del programma di Rai 1 Tale e Quale Show, in cui si è esibita con Almeno Tu nell’Universo.

Cast principale

Al fianco di Serena Rossi nel cast di Io sono Mia troviamo attori che interpretano personalità della musica e della vita di Mia Martini tutt’ora in vita, oppure personaggi con cui la cantante ha avuto a che fare in passato, sia nel quotidiano che sul lavoro.

  • Dajana Roncione è Loredana Bertè
  • Maurizio Lastrico è Andrea
  • Lucia Mascino è Sandra
  • Antonio Gerardi è Alberigo Crocetta
  • Nina Torresi è Alba
  • Corrado Invernizzi è Charles Aznavour
  • Edoardo Pesce è Franco Califano
  • Francesca Turrini è la manager di Mia Martini
  • Fabrizio Coniglio è Roberto Galanti
  • Gioia Spaziani è Salvina
  • Duccio Camerini è Giuseppe
  • Daniele Mariani è Toni

Io sono Mia è un film prodotto dalla Eliseo Fiction di Luca Barbareschi, che vede la regia di Riccardo Donna.

Io sono Mia trailer e video

Il trailer di Io sono Mia esordisce con il rapporto conflittuale che Mia Martini aveva col padre, per mostrare poi piccole anticipazioni sui vari step che hanno caratterizzato la sua carriera, fino a concludere con l’esibizione a Sanremo di Almeno Tu nell’Universo.

Io sono Mia colonna sonora: musica e canzoni

Ovviamente il film con Serena Rossi Io sono Mia contiene le più belle canzoni di Mia Martini, come, per fare due esempi significativi, Piccolo Uomo e Almeno Tu nell’Universo, presente anche nel trailer qui sopra. Ad occuparsi del riadattamento dei brani interpretati da Serena Rossi sono stati Mattia Donna & La Femme Piège.

È stato un grosso lavoro di ricostruzione storica dal punto di vista delle tecniche di registrazione audio. Le canzoni riprodotte coprono un periodo che va 1970 al 1989. Diciannove anni in cui il suono ha subito continue innovazioni e cambiamenti.

Io sono Mia quando esce in TV? Data di uscita su Rai 1

Il film con Serena Rossi Io sono Mia è stato proiettato lo scorso gennaio al cinema il 14, 15 e 16. Ora, finalmente, è arrivato il momento di vedere questa storia anche sul piccolo schermo. Rai 1 è infatti pronto a mandare in onda in prima serata Io sono Mia. Dopo la settimana dedicata al Festival di Sanremo, Serena Rossi tornerà ad indossare i panni tormentati di Mia Martini anche in TV, dopo l’esperienza nelle sale, precisamente martedì 12 febbraio alle 21.25, in coda a I Soliti Ignoti: Il Ritorno con Amadeus.

Io sono Mia streaming: dove vedere online il film con Serena Rossi

Dopo la messa in onda su Rai 1 prevista per la prossima settimana, come anticipato, il film con Serena Rossi Io sono Mia sarà disponibile in streaming sul sito Rai Play almeno per 7 giorno dopo l’uscita in TV.

Potrebbero interessarti anche: