Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
festa del cinema di roma 2022

CiNEMA

Fondazione Cinema per Roma: le novità estive e della Festa del Cinema

Martina Pedretti | Giugno 13, 2022

La Fondazione Cinema per Roma presenta il suo programma estivo e introduce il nuovo concorso della Festa del Cinema di Roma

La conferenza stampa di presentazione delle attività di Fondazione Cinema per Roma

La Fondazione Cinema per Roma è pronta a partire con un programma estivo ricco di emozioni, che condurrà fino alla alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2022). Si inizia quest’estate con un ricco calendario di attività che andrà a chiudersi proprio con lo storico festival. Successivamente, a partire da gennaio 2023 la Fondazione inizierà un lavoro di gestione e di programmazione della Casa del Cinema.

A svelarlo è il Presidente della Fondazione, Gian Luca Farinelli, con Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa, e Francesca Via, Direttrice Generale, in una conferenza stampa dedicata alle novità in arrivo per la capitale. Tutte le attività di Fondazione Cinema per Roma verranno realizzate con il sostegno di Ministero della Cultura, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Cinecittà S.p.A. e Fondazione Musica per Roma.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Il focus del progetto della Fondazione Cinema per Roma è di rendere la città a tutti gli effetti la capitale cinema, proponendo una festa che si allarga nel tempo e nello spazio. Sono tante le novità che attendono gli appassionati di cinema, dato che l’idea è proprio quella di portarlo in tutta la città e per tutto l’anno.

Ma da dove si parte?

L’arena al Parco degli Acquedotti

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Dal 20 luglio al 4 agosto, il Parco degli Acquedotti ospiterà un’arena estiva di circa 600 posti. Il programma prevede una ricca rassegna giornaliera di capolavori restaurati, presentati durante ogni serata da personalità del mondo del cinema. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Al momento non disponiamo del programma completo, che sarà reso noto nelle settimane a venire su tutti i canali della Fondazione Cinema per Roma

Vacanze romane sullo sfondo di Via Veneto

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Domenica 24 luglio, con appuntamento alle ore 21.30, la Fondazione Cinema per Roma è pronto ad accogliere il pubblico in via Veneto, che per l’occasione sarà trasformata in una sala a cielo aperto, con schermo situato nei pressi delle Mura Aureliane. In questo iconico luogo sarà proiettata la versione restaurata di Vacanze romane di William Wyler. La pellicola viene descritta come il matrimonio tra Hollywood e l’Italia, e sta per compiere i suoi 70 anni. Quale modo migliore per festeggiare questo anniversario? Anche in questo caso i posti a disposizione saranno circa 600, sempre con ingresso gratuito fino a esaurimento delle sedute. La proiezione si svolgerà grazie al sostegno di Ministero della Cultura e Roma Capitale.

Cinema al MAXXI

In attesa della Festa del Cinema di Roma, a partire dal 16 giugno fino al 28 luglio, partirà anche la decima edizione di Cinema al MAXXI, realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e prodotta con il Museo nazionale delle arti del XXI secolo. L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione con Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e SNNCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il programma di Cinema al MAXXI, a cura di Mario Sesti, viaggerà tra ricerca e sperimentazione, emozione e innovazione. Presso la Piazza del MAXXI, si terrà la prima parte di rassegna sperimentale, con i film di Extra Explore, una selezione del cinema italiano con autori emergenti che si sono fatti conoscere a festival come Cannes e Venezia. Sarà poi svolta una serata esclusiva di premiazione del Video Essay Film Festival, dedicato alle nuove forme di critica cinematografica.

Floating Theatre con alice nelle città

Infine la Fondazione Cinema per Roma darà vita a una rassegna di film presentata al pubblico durante il Floating Theatre Summer Fest, ideato e organizzato da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città, in collaborazione con Eur Spa.

La manifestazione si svolgerà dal 18 agosto al 25 settembre, e avrà luogo all’interno di un0arena galleggiante ecocompatibile immersa in un contesto urbano, presso il Laghetto dell’Eur. Il programma completo sarà annunciato prossimamente e reso noto su tutti i canali della Fondazione Cinema per Roma e di Alice nella città.

Festa del Cinema di Roma

Passando poi alla grande attesa Festa del Cinema di Roma cosa possiamo dire? L’evento si terrà dal 13 al 23 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo altri luoghi della città. A grande sorpresa farà ritorno una modalità inedita da tempo, ovvero quella di un concorso internazionale, dal titolo Progressive Cinema.

L’idea alla base è quella di un cinema memore del passato ma che tuttavia guarda al futuro, in cui è riconosciuta la struttura classica, che però viene indagata dall’interno e destrutturata, scomposta e porta in altre direzioni.

L’idea alla base nasce dai due anni complicati che tutti abbiamo vissuto, da cui emerge l’esigenza di ripartire ma anche di essere riconosciuti per quello che si crea. Il concorso sarà libero da temi e non si farà distinzione tra animazione, finzione e documentario, con apertura anche ai prodotti proposti dalle realtà streaming.

Le sezioni non competitive

Il programma poi presenta anche altre sezioni non competitive:

  • Freestyle: libera da formati, durate e natura, dove possono essere inclusi progetti cinematografici o audiovisivi, comprese serie o videoarte. Qui avrà spazio tutto quello che non entra in una sala ma che la Fondazione vuole offrire al pubblico della Festa in una sala con il grande schermo per la visione collettiva;
  • Grand public: una sezione dedicata al pubblico che va poco al cinema, ma che non esclude questa esperienza;
  • Best of 2022: una sezione che accoglie alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali;
  • Restauri e Retrospettive: dove saranno protagonisti capolavori riportati al loro originario splendore.

Gli incontri

Non mancheranno poi gli incontri con il pubblico, primo tra tutti il Paso Doble. Si tratta di uno spazio dove due artisti si confrontano (regista con regista, attore con attore, scenografo con scenografo, etc…). Mentre il secondo è Absolute Beginners, in cui saranno invitati registi noti per raccontare il loro primo film, ovvero un momento particolare che in molti sono riusciti a trasformare nel loro calcio di inizio.

Per conoscere le prossime novità sulla Festa del Cinema di Roma non resta che attendere gli annunci dei primi ospiti e dei primi titoli. Un appuntamento da segnare in agenda è la prossima conferenza stampa del festival: il 22 settembre.