Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
film venezia 2023

CiNEMA

I film più attesi al Festival del Cinema di Venezia 2023: trama e cast

Martina Pedretti | Agosto 31, 2023

Festival del Cinema di Venezia

Scopriamo insieme i più attesi film Festival del Cinema di Venezia 2023: da Priscilla a Ferrari, ecco uscita, trama e cast

Festival del Cinema di Venezia 2023: uscita, trama e cast dei film

Il Festival del Cinema di Venezia è iniziato e, nonostante i problemi dovuti allo sciopero, sono tantissimi i film che nel 2023 saranno presentati alla kermesse.

Scopriamo quindi insieme i titoli più attesi, analizzando nel dettaglio la loro trama e i nomi del cast, tra le pellicole in concorso e quelle fuori concorso.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Priscilla

Data di uscita: ottobre 2023

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Trama: Priscilla è un film biografico che racconta la storia tra Priscilla Beaulieu e Elvis Presley, già una superstar del rock’n’roll, a una festa. Nel privato, Elvis si mostra diverso: un amore travolgente, un confidente nella solitudine e un amico vulnerabile. La storia è raccontata attraverso gli occhi di Priscilla, e svela il lato nascosto di questo mito americano. Il loro amore inizia in una base militare tedesca, prosegue a Graceland con un lungo corteggiamento e un matrimonio turbolento.

Cast: Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk, Emily Mitchell, Jorja Cadence

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Regista: Sofia Coppola

Ferrari

Data di uscita: 25 dicembre

Trama: Si tratta di un adattamento cinematografico della biografia del 1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine scritta da Brock Yates. Siamo nell’estate del 1957, e dietro lo spettacolo della Formula 1, Enzo Ferrari, un ex pilota, vive una crisi profonda. L’azienda da lui e sua moglie Laura costruita rischia il fallimento. La loro unione vacilla, aggravata dalla perdita del figlio Dino. Ferrari cerca di riconoscere un altro figlio, avuto da Lina Lardi. Nel frattempo, i suoi piloti, spinti dalla passione per la vittoria, si sfidano in una pericolosa corsa che attraversa l’Italia: la Mille Miglia.

Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Jack O’Connell, Patrick Dempsey

Regista: Michael Mann

Maestro

Data di uscita: al cinema dal 22 novembre e su Netflix dal 20 dicembre

Trama: Si tratta di un film biografio sul matrimonio del direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein con la socialite Felicia Montealegre. La pellicola racconta una coraggiosa storia d’amore tra i due. Omaggio alla vita e all’arte, Maestro è un coinvolgente ritratto di una famiglia e dell’amore.

Cast: Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton, Miriam Shor

Regista: Bradley Cooper

Dogman a Venezia 2023

Data di uscita: 28 settembre

Trama: Douglas è sempre stato un emarginato, fin quando da piccolo, vittima delle violenze del patrigno, aveva come suoi unici amici e confidenti una muta di fedelissimi cani. Ora adulto ma ugualmente tormentato, Douglas possiede ancora questo strano legame inter-specie e lo userà per vendicarsi dei torti subiti..

Cast: Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schick, Grace Palma

Regista: Luc Besson

Povere creature!

Data di uscita: 25 gennaio 2024

Trama: Bella Baxter è una giovane donna riportata in vita da uno scienziato, il Dr. Godwin Baxter, il quale la protegge mentre ella è curiosa del nuovo mondo in cui è stata resuscitata e vuole esplorarlo. Bella decide di scappare con Duncan Wedderburn, un avvocato meschino, per intraprendere un viaggio attraverso i continenti, alla ricerca della libertà e dell’uguaglianza che ai suoi tempi non aveva.

Cast: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Suzy Bemba, Jerrod Carmichael, Kathryn Hunter, Vicki Pepperdine, Margaret Qualley, Hanna Schygulla

Regista: Yorgos Lanthimos

The Killer a Venezia 2023

Data di uscita: dal 10 novembre su Netflix

Trama: Un assassino, solitario, freddo, metodico e privo di scrupoli o rimpianti, aspetta nell’ombra, in attesa del suo prossimo bersaglio. Tuttavia, più aspetta, più pensa di perdere la testa, se non il sangue freddo.

Cast: Michael Fassbender, Tilda Swinton, Charles Parnell, Arliss Howard, Kerry O’Malley, Sophie Charlotte, Sala Baker, Emiliano Pernía, Gabriel Polanco

Regista: David Fincher

La meravigliosa storia di Henry Sugar

La meravigliosa storia di Henry Sugar film venezia 2023
La meravigliosa storia di Henry Sugar

Data di uscita: 27 settembre su Netflix

Trama: La storia del cortometraggio, ispirata a un romanzo di Roald Dahl, racconta di un uomo benestante scopre un guru in grado di vedere senza usare gli occhi. Decide così di migliorare questa abilità per poter imbrogliare nel gioco d’azzardo

Cast: Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley, Richard Ayoade

Regista: Wes Anderson

La Bête

La Bête film venezia 2023
La Bête

Data di uscita: settembre 2023

Trama: Nel prossimo futuro in cui le emozioni sono diventate una minaccia, Gabrielle decide di purificare il suo DNA in una macchina che la immergerà nelle sue vite precedenti e la libererà da ogni forte sentimento. Quindi incontra Louis e sente una forte connessione, come se lo conoscesse da sempre. Un melodramma attraversato dal genere, che si dipana in tre periodi distinti, 1910, 2014 e 2044.

Cast: Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanga, Philippe Katerine, Parker Henry

Regista: Bertrand Bonello

Il male non esiste a Venezia 2023

Data di uscita: TBA

Trama: Takumi e sua figlia Hana, che vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l’ordine della natura. Un giorno, gli abitanti del villaggio vengono a conoscenza di un piano per costruire un glamping – un campeggio di lusso – a pochi passi dalle loro case e a pochi passi dalla dimora di Takumi.

Cast: Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hazuki Kikuchi, Hiroyuki Miura

Regista: Ryûsuke Hamaguchi

Finalmente l’alba

Data di uscita: 14 dicembre 2023

Trama: La storia racconta come Mimosa arriva nella Cinecittà degli anni Cinquanta e diventa la protagonista di ore per lei memorabili. Una notte che da ragazza la trasformerà in donna.

Cast: Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe

Regista: Saverio Costanzo

Comandante a Venezia 2023

Data di uscita: 1º novembre 2023

Trama: All’inizio della Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro è al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nel buio dell’Atlantico, nell’ottobre del 1940, compare il Kabalo, un mercantile belga senza luci, che apre il fuoco contro il sommergibile italiano. Scoppia una violenta battaglia, ma Todaro affonda la nave avversaria. Quindi, prende una decisione storica: salvare i ventisei naufraghi belgi, portandoli al porto sicuro più vicino come prescrive la legge del mare. Per farlo, naviga in emersione per tre giorni, mettendo a rischio la sua vita e quella dell’equipaggio.

Cast: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Johannes Wirix, Pietro Angelini, Mario Russo, Cecilia Bertozzi, Paolo Bonacelli

Regista: Edoardo De Angelis

Coup de chance

Coup de chance film venezia 2023
Coup de chance

Data di uscita: 6 dicembre

Trama: Fanny e Jean hanno tutto della coppia ideale: realizzati nella loro vita professionale, vivono in un magnifico appartamento nei quartieri alti di Parigi e sembrano innamorati come il primo giorno. Ma quando Fanny incrocia, per caso, Alain, un ex compagno di liceo, la situazione si capovolge immediatamente. Si rivedono molto velocemente e si avvicinano sempre di più.

Cast: Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud e Niels Schneider

Regista: Woody Allen

Io Capitano a Venezia 2023

Data di uscita: 7 settembre

Trama: Seydou e Moussa, due giovani senegalesi, lasciano il loro Paese per raggiungere l’Europa, affrontando il deserto, i centri di detenzione in Libia e la traversata in mare.

Cast: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Bamar Kane, Cheick Oumar Diaw

Regista: Matteo Garrone

The Palace

Data di uscita: 28 settembre 

Trama: Un gruppo di personaggi dell’alta società si riunisce al Palace Hotel di Gstaad, in Svizzera, per passare tra gli eccessi la storica notte del 31 dicembre 1999.

Cast: Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino, Mickey Rourke

Regista: Roman Polanski

Hit Man a Venezia 2023

Data di uscita: TBA

Trama: Un agente di polizia sotto copertura di Houston si atteggia a sicario affidabile per arrestare coloro che cercano di assumerlo finché non tenta di salvare una donna.

Cast: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta

Regista: Richard Linklater