Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
avatar anime plagio james cameron

CiNEMA

I fan dell’anime Avatar accusano James Cameron di plagio

Martina Pedretti | Gennaio 4, 2023

Avatar

I fan dell’anime Avatar – La leggenda di Aang accusano James Cameron di plagio con la saga di film di Avatar: la polemica social

Avatar The Last Airbender contro Avatar: sui social si parla di plagio

James Cameron ha recentemente rivelato alcuni nuovi dettagli su ciò che il pubblico può aspettarsi da Avatar 3. Il regista ha svelato che la storia racconterà di una nuova tribù Na’vi legata al fuoco. La notizia ha attirato l’attenzione dei fan dell’anime Avatar – La leggenda di Aang, che hanno iniziato a notare quanto la saga cinematografica di Cameron sembri seguire la struttura dello show animato.

Su Twitter, i fan hanno quindi iniziato a fare paragoni tra i film Avatar e la serie animata di Nickelodeon. Diversi utenti hanno dichiarato che pare che Cameron stia copiando Avatar – La leggenda di Aang, mentre alcuni hanno persino notato come il primo film sia molto simile a Pocahontas.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Un utente ha scritto sul social:

Avatar 2 parla di una nazione dell’acqua, Avatar 3 parla di una nazione del fuoco… stanno deliberatamente cercando di essere confusi con Avatar: The Last Airbender?

C’è stato anche chi ha ricordato i recenti commenti del regista di Avatar: The Last Airbender, Giancarlo Volpe, che hanno spiegato come il franchise cinematografico di Cameron abbia influenzato il titolo dell’anime.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Volpe ha infatti scritto sui social media: “Nel 2004 abbiamo appreso che dovevamo cambiare il nome del nostro show da ‘Avatar’ a ‘Avatar the Last Airbender’ perché James Cameron aveva già i diritti per un film chiamato Avatar“. Ha continuato scherzando: “Ora il sequel si chiama ‘The Way of Water’. Se la parte 3 si intitola ‘The Firebending Masters’ ci ribelleremo“.

Il regista fa riferimento all’episodio I maestri del dominio del fuoco, che spera non sarà il titolo del terzo film di Avatar.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Mentre il franchise di James Cameron continua a crescere, così fa anche il mondo di Avatar: The Last Airbender. Nel 2012, è stata presentata in anteprima una serie sequel, intitolata Legend of Korra. Inoltre, su Netflix arriverà anche la serie live action di Avatar: The Last Airbender.

La storia dei Na’vi di Cameron continuerà invece in Avatar 3, in uscita nel 2024, e presumibilmente con almeno altri tre capitoli successivi.