Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
la regina carlotta il grande esperimento

News e anticipazioni | Serie tv

Cos’è il Grande Esperimento ne La regina Carlotta: è reale?

Martina Pedretti | Maggio 10, 2023

Bridgerton La Regina Carlotta

La regina Carlotta parla del Grande Esperimento, ma di cosa si tratta? C’è stato veramente nella storia? Che conseguenze ha in Bridgerton?

La regina Carlotta e il Grande Esperimento

Su Netflix è arrivata la serie spin-off di Bridgerton, La regina Carlotta, che affronta diverse tematiche e si concentra sul concetto del Grande Esperimento. Ma di cosa si tratta? Qualcosa del genere è esistito davvero nella storia della monarchia britannica?

Al centro della trama della serie c’è quindi il Grande Esperimento, che prende il via quando la giovane regina Carlotta (India Amarteifio) arriva in Inghilterra per sposare il giovane re Giorgio (Corey Mylchreest). Le vite delle donne nere come la giovane Agatha Danbury (Arsema Thomas) vengono rivoluzionate nel processo.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

In cosa consiste il Grande Esperimento? Si tratta essenzialmente di un tentativo di salvare la faccia della monarchia britannica, attraverso le nozze tra Carlotta e Giorgio. Grazie a un matrimonio multiculturale, il regno pensa infatti di poter nascondere il pregiudizio e trasformare la società.

Questo perché prima del matrimonio tra i due, l’intera aristocrazia includeva solo persone bianche. La Camera dei Lord elabora un piano per cambiare le cose, dando titoli a membri non bianchi dell’aristocrazia come Agatha Danbury. Questo è il Grande Esperimento: una nobiltà integrata. Così facendo, sembra che far diventare di Carlotta la regina sia stata intenzionale e non un errore.

Il Grande Esperimento è reale? No, nulla di tutto questo è avvenuto nella storia vera della monarchia d’Inghilterra. Come spiega Shonda Rhimes, Bridgerton non è una lezione di storia, ma finzione ispirata ai fatti reali. “Sto raccontando la storia della regina Carlotta di Bridgerton, non della regina Carlotta d’Inghilterra“.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Comunque il Grande Esperimento è stato ispirato da eventi reali. Il regista di Queen Charlotte, Tom Verica, era entusiasta di approfondire alcune teorie degli storici nella serie.

Molti storici ritengono che la regina Charlotte avesse un patrimonio culturale misto. Volevamo portare la osa in una direzione diversa da quella che i libri di storia raccontano, ovvero seppellendola e non affrontandola “, ha detto a Netflix. Piuttosto che ignorare la verità, La regina Carlotta fa luce su quanto accaduto.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

“Ci siamo chiesti, ‘E se la società abbracciasse queste differenze ed elevasse le persone nere a posizioni e gradi di rilievo?’ Il grande esperimento ci permette di reinventare come sarebbe potuto essere il mondo se quella parte dell’identità di Carlotta fosse stata riconosciuta “.

Chi sono quindi i protagonisti del Grande Esperimento? Sebbene tutta l’aristocrazia sia coinvolta, la giovane regina Carlotta, il giovane re Giorgio, Agatha Danbury, la principessa Augusta e i suoi consiglieri Lord Bute (Richard Cunningham) e Earl Harcourt (Neil Edmond) sono i protagonisti di questa evoluzione sociale.

SPOILER SU LA REGINA CARLOTTA

In che modo il Grande Esperimento influenza Bridgerton? Nell’episodio 3, il marito della giovane Lady Danbury, Lord Danbury (Cyril Nri), muore. Questo momento pone diverse domande sul futuro del Grande Esperimento. Il figlio dei Danbury, Dominic (Isaiah Ajiboye), diventerà il prossimo Lord Danbury o il titolo della famiglia tornerà alla corona?

Come sanno i fan di Bridgerton, il Grande Esperimento ha successo, portando alla società integrata dell’Era della Reggenza. Nella serie madre, tutti vogliono un invito al ballo di apertura della stagione di Lady Danbury e il duca Simon Basset (Regé-Jean Page) è lo scapolo più ambito dell’anno. Nella seconda stagione le sorelle Kate ed Edwina Sharma sono tra i nomi più chiacchierati dell’alta società, e la più giovane è anche il diamante della stagione.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.