Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Come finisce Un Professore

News e anticipazioni

Come finisce Un Professore: riassunto e spoiler sul finale

Filippo | Novembre 14, 2023

un professore

Come finisce Un Professore: riassunto, anticipazioni e spoiler su cosa accade nell’episodio finale della fiction di Rai1

Un Professore è senza ombra di dubbio la nuova fiction di successo di Rai1. La storia di Dante Balestra e di tutti gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Roma ha appassionato grandi e piccini, tenendo incollati allo schermo circa 5 milioni di telespettatori ogni giovedì. Andiamo, quindi, a scoprire come finisce Un Professore: riassunto, spoiler e spiegazione dell’episodio finale.

Come finisce Un Professore: riassunto

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Prima di vedere insieme come finisce Un Professore, riassumiamo quanto accaduto nel corso degli episodi. La fiction si apre con il ritorno a Roma di Dante Balestra. L’uomo, insegnante di filosofia, torna nella capitale per stare insieme al figlio Simone, ora che la sua ex moglie sta per trasferirsi a Glasgow.

Per cercare di recuperare il rapporto con il ragazzo, Dante si fa assumere come insegnante presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, liceo che frequenta anche il figlio. Il nuovo professore, bizzarro e donnaiolo, crea subito un legame speciale con tutti i suoi alunni. Così, spiegazione dopo spiegazione, aiuta i ragazzi a trovare se stessi e ad affrontare i loro problemi.

Se tutti sono felici per l’arrivo di Dante a scuola, dello stesso parere non è Simone. Il ragazzo prova un forte risentimento nei confronti del padre. Incolpa l’uomo di aver distrutto la sua famiglia, di aver tradito sua madre e, soprattutto, di averlo abbandonato. Infatti, dopo la fine del suo matrimonio con la ex moglie Floriana, Dante si trasferisce a Torre Del Greco e gli incontri con il figlio diventano sempre più sporadici.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Il ragazzo, però, non sa che il padre nasconde un doloroso segreto. Dante e Floriana hanno perso loro figlio Jacopo, gemello di Simone, quando quest’ultimo aveva solo 5 anni. Questa grave perdita getta Dante in una spirale di dolore e sconforto, portandolo a distruggere la sua famiglia e a trasferirsi altrove.

Dante e Anita
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Per salvaguardare Simone, Dante e Floriana decidono di non raccontare nulla al figlio, il quale, data l’età, non ricorda nulla del fratellino. L’unica a conoscere il segreto di Dante, oltre l’ex moglie e la madre Virginia, è Anita, la mamma di Manuel. Dante e Anita si sono conosciuti in ospedale proprio la notte della morte di Jacopo e, nonostante il tempo trascorso, i due hanno un bellissimo rapporto. Ben presto, Dante e Anita diventano complici e confidenti. In particolare, Dante diventa un punto di riferimento per Anita e la donna inizia a provare dei sentimenti per lui.

Il complicato rapporto tra Simone e Manuel

Mentre è impegnato in una guerra fredda con il padre, Simone stringe una forte amicizia con Manuel. Manuel è quello che viene definito da molti come il caso perso della classe. Ha un carattere complicato, è ripetente e ama passare i pomeriggi ad aggiustare vecchie moto. Manuel non ha mai conosciuto il padre e vive insieme alla mamma Anita, a cui è molto legato.

Per cercare di aiutare la mamma con i debiti, ben presto si rivolge a persone poco raccomandabili. Inizia, così, a lavorare per Sbarra, un malavitoso che gestisce uno sfasciacarrozze alle porte di Roma. Tra spaccio e furti, però, Manuel può sempre contare su Simone, che lo accompagna in ogni bravata, aiutandolo e coprendogli le spalle.

Simone e Manuel

Lo speciale rapporto con Manuel, porta così Simone a mettere in discussione se stesso e la sua sessualità. Il ragazzo lascia la fidanzata Laura con l’intento di fare chiarezza nella sua testa e nel suo cuore. La situazione, però, si complica quando Manuel inizia a frequentare di nascosto Alice, una donna molto più grande di lui.

La relazione tra Manuel e Alice manda su tutte le furie Simone, che spesso si lascia andare a vere e proprie scenate di gelosia. Simone capisce così di essere innamorato del ragazzo e fa coming out proprio con Laura. Nel frattempo, anche Dante nota che qualcosa in Simone sta cambiando. Visto che il figlio si rifiuta ancora di parlargli, finisce per curiosare tra le sue cose e scopre i sentimenti che legano il figlio a Manuel.

Spinto da una chiacchierata del padre sulla felicità, Simone decide di dichiararsi a Manuel. Durante una gita al museo, il giovane prova a baciare l’amico, che però non la prende affatto bene. Respinto ed umiliato, Simone racconta a Chicca, la fidanzata di Manuel, tutta la verità sul tradimento con Alice. Questo crea una forte spaccatura tra i due amici, portando il giovane Balestra a partire alla volta di Glasgow per andare dalla madre.

Tuttavia, il litigio dura poco. Manuel chiarisce con Simone e lo convince a tornare a Roma. Durante la festa organizzata per il compleanno di Simone, è poi Manuel a baciare l’amico e a fare l’amore con lui.
Dopo quella sera, però, Manuel evita un confronto con Simone e si comporta come se tra di loro non fosse mai successo nulla. Curiosi di scoprire come finisce Un Professore?

Il finale di Un Professore: ecco come finisce

Il mattino seguente, la notizia della festa a scuola è sulla bocca di tutti. L’edificio risulta inagibile a causa dei danni provocati dalla festa e gli insegnanti sono tutti impegnati a cercare un colpevole. Per evitare gravi conseguenze sul figlio, Dante confessa di essere stato lui a suggerire a Simone di festeggiare a scuola e di avergli consegnato le chiavi.

Questa confessione, porta i genitori degli alunni, e in particolare il padre di Giulio, a mettere in discussione la sua figura di professore.
Ma ciò che preoccupa Dante è ben altro. Purtroppo, il rapporto con il figlio è sempre più appeso a un filo. Simone, infatti, ha trovato una foto del padre insieme a Jacopo e, come confidato a Manuel, pensa che il padre abbia un’altra famiglia e perciò lo evita.

Come finisce Un Professore: Manuel e Simone

Nonostante i problemi, però, Dante trova il tempo di denunciare Sbarra e Zucca alla polizia, con la speranza che i due malavitosi la smettano di continuare a coinvolgere Manuel nei loro sporchi traffici. Il figlio di Anita, infatti, ha deciso di chiudere per sempre con quel capitolo della sua vita.
Tuttavia, Simone, convinto di proteggere l’amico, si presenta da Sbarra e si offre volontario di svolgere il lavoro sporco al suo posto. L’uomo, quindi, lo ingaggia per spacciare alcune pasticche e per bruciare una libreria.

Il giovane Balestra corre subito da Manuel per comunicargli la notizia, ma il ragazzo non la prende affatto bene. I due litigano furiosamente e, durante la litigata, Manuel ribadisce all’amico di non essere gay e che quello che è successo la scorsa notte è stato solo un errore.

Come se non bastasse, Dante scopre che, in passato, Simone aveva preso parte ad un violento atto di bullismo nei confronti di Pin e decide una volta per tutte di affrontare il figlio. Le cose però non vanno come dovrebbero. Dante non riesce a dire la verità a Simone che, adirato, si chiude ancora di più in se stesso.

Nonostante il litigio, anche Manuel continua ad essere preoccupato per Simone e così decide di raccontare al professore in che guai si è cacciato il figlio. Ma, ormai, è troppo tardi. Simone sta raggiungendo un punto di non ritorno ed è sempre più convinto di eseguire gli ordini di Sbarra.

Come finisce Un Professore: spiegazione del finale

Dante non riesce in nessun modo a parlare con Simone e questo lo rende irrequieto. In questi momenti, però, trova conforto in Anita che, con la sua dolcezza, dimostra di essere una preziosa confidente.
Ed è proprio Anita a rivelare a Manuel tutta la verità su Jacopo. La donna racconta al figlio che Jacopo è il fratello gemello di Simone, morto quando aveva solo 3 anni.

Nonostante le raccomandazioni della madre, Manuel non riesce a mantenere il segreto e confessa tutto a Simone. Il ragazzo inizialmente rifiuta di credere alle parole dell’amico. Ma poi, tornato a casa, trova un vecchio filmino che lo ritrae insieme al fratello. Sconvolto e addolorato, decide di rifugiarsi nella droga e nell’alcol.

Finalmente, la giustizia fa il suo corso e Sbarra e Zucca vengono finalmente arrestati. Simone e Manuel sono finalmente liberi dalle minacce dei malavitosi. Tuttavia, Manuel non riesce ad essere felice perché realizza di aver perso non solo Chicca, ma anche il suo amico Simone.
Ed è proprio in quel momento che Simone, a causa delle droge assunte, ha un brutto incidente proprio sotto casa di Manuel e Anita.

Dopo la corsa in ospedale, il ragazzo viene operato d’urgenza ed è vivo per miracolo.
Ed è proprio in quell’ospedale, dove aveva perso Jacopo, che Dante trova la forza di raccontare tutta la verità al figlio così da poter finalmente ricucire il loro rapporto.

Simone e Dante in ospedale

Dopo un salto temporale di un mese, ritroviamo i nostri protagonisti mentre cercano di rimettere in piedi le loro vite.
Dante è riuscito ad evitare la sospensione e, con l’aiuto della Preside, riesce a far ottenere a Simone e a Manuel una possibilità per non ripetere l’anno.

Simone riesce finalmente a fare ammenda con Pin e, con l’aiuto di Manuel, trova il coraggio di andare a visitare la tomba del fratellino scomparso.
Tutto sembra andare per il meglio. Gli alunni della 3A sono finalmente felici e, per ringraziare Dante di tutto il suo aiuto, gli dedicano un bellissimo murales in cui è ritratto l’uomo vestito da supereroe.

Nei minuti finali di vediamo anche Dante fare finalmente pace con il suo passato e dichiarare il suo amore ad Anita con uno splendido bacio.

Ecco come finisce Un Professore. La storia riparte il 16 novembre con la seconda stagione.