Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Come finisce Mare Fuori 3

News e anticipazioni

Come finisce Mare Fuori 3: riassunto e spoiler sul finale

Filippo | Gennaio 31, 2024

mare fuori

Come finisce Mare Fuori 3: riassunto, anticipazioni e spoiler su cosa accade nell’episodio finale della fiction di Rai 2

La terza stagione di Mare Fuori è interamente disponibile su RaiPlay. Continuano le storie dell’IPM più amato di Italia, in cui le vite spezzate di giovani ragazzi si intrecciano nella ricerca di speranza e di un futuro migliore. Dal complicato rapporto tra Carmine e Rosa Ricci al sogno d’amore di Filippo e Naditza, passando per le continue lotte di potere e supremazia. Come finisce Mare Fuori 3: riassunto, spoiler e spiegazione dell’episodio finale.

Come finisce Mare Fuori 3: riassunto

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Prima di scoprire insieme come finisce Mare Fuori 3, riassumiamo quanto accaduto nel corso degli episodi. L’arrivo di Rosa Ricci all’interno dell’IPM sconvolge inevitabilmente l’equilibrio dei detenuti.

La ragazza è pronta a vendicare il fratello Ciro, progettando di uccidere Carmine con l’aiuto di Edoardo e dei suoi scagnozzi. Ma Rosa ed Edoardo devono fare i conti anche con un’ulteriore minaccia. Mimmo, infatti, si rivela essere un “infame“, tradendo la fiducia dei Ricci e iniziando a lavorare per i Di Salvo.

La presenza di Rosa, però, non sembra turbare particolarmente Carmine. Il ragazzo è sempre più convinto di voler abbandonare le regole del sistema, sia per il suo bene che per quello di sua figlia Futura. Il giovane Di Salvo vede oltre le apparenze di Rosa e tra i due si instaura un particolare rapporto di amore e odio.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram
Filippo e Naditza in Mare Fuori 3

Fuori dal carcere, invece, Filippo e Naditza provano a sopravvivere nel mondo reale, convinti che il loro amore possa superare qualsiasi difficoltà. Anche Paola e Massimo decidono di dare un’opportunità al loro amore. Il comandante, in particolare, comunica alla moglie la volontà di separarsi perché ormai il suo cuore appartiene alla direttrice.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nuovi arrivi e dolorosi addii

Oltre all’arrivo di Rosa, l’IPM apre le sue porte anche a nuovi personaggi. Tra i detenuti, fanno il suo ingresso Cucciolo, Micciarella e Doberman, tre ragazzi mandati dal clan Ricci per supportare Edoardo.

Il ragazzo, infatti, è rimasto da solo, dopo che anche Gaetano ha deciso di buttarsi il passato alle spalle e recuperare la sua vita. Nel carcere fa anche il suo ingresso Sofia, una misteriosa educatrice che sembra ficcare il naso negli affari dell’istituto.

Mimmo e Gaetano in Mare Fuori 3

La vita all’interno dell’IPM viene però sconvolta da due improvvise morti.
Da un lato c’è Gaetano, il quale si fa uccidere da Mimmo pur di non subire più le minacce e le angherie di Edoardo. Dall’altro, invece, c’è Viola, che si getta dal tetto dal carcere, dopo aver minacciato di uccidere Futura, la figlia di Carmine.

Ed è proprio dopo queste tragedie, che Sofia svela la sua identità. La donna è un’agente del Ministero pronta ad indagare sull’operato di Paola e degli altri educatori. Le indagini di Sofia portano la donna a diventare la nuova direttrice dell’IPM e portano Paola a perdere tutto e a ritornare ad Ancona.

Il salvataggio di Futura ad opera di Rosa non solo avvicina la ragazza e Carmine, ma avvicina anche i Di Salvo e i Ricci. In particolare, Donna Vanda sembra essere disposta a dare una tregua a Don Salvatore, a patto che l’uomo uccida Edoardo.

Il finale di Mare Fuori 3: ecco come finisce

Massimo soccorre Edoardo

La situazione all’interno dell’IPM precipita vertiginosamente. Come promesso a Donna Vanda, Don Salvatore prova ad uccidere Edoardo. Nonostante il prezioso aiuto di Liz, il ragazzo viene gravemente ferito da alcuni cecchini proprio davanti ai cancelli dell’IPM, sotto gli occhi del comandante e degli altri ragazzi. Edoardo
finisce in coma, a combattere tra la vita e la morte sotto gli amorevoli occhi di Carmela e di Teresa.

Anche la storia tra Filippo e Naditza arriva ad un punto di non ritorno. In particolare, Naditza capisce che il loro amore non ha futuro, fino a quando Filippo non sconterà la sua pena e diverrà effettivamente un uomo libero.

Così, lo abbandona, costringendolo a tornare nell’IPM. Il ritorno del Chiattillo riporta un po’ di serenità non solo a Carmine, ma anche a Pino, Cardiotrap e gli altri detenuti.

Carmine finalmente confessa a Filippo che si è innamorato di Rosa Ricci.
I due amici, così, escogitano un piano per permettere ai due innamorati di rincontrarsi fuori durante un weekend di permesso.

Nel frattempo, aiutata da Massimo, Carmela confessa a Rosa i suoi dubbi. La donna credere che ad attentare la vita di Edoardo non siano stati i Di Salvo, ma Don Salvatore. Ovviamente, Rosa non prende bene queste accuse, affermando che il padre non sarebbe mai capace di farle un torto del genere.

Come finisce Mare Fuori 3: spiegazione del finale

Con Edoardo in pericolo di vita, Cucciolo decide di autoproclamarsi il nuovo capo dell’IPM. Forte dell’amore di Milos e del supporto dei suoi amici, il ragazzo è pronto a fare le veci di Don Salvatore all’interno del carcere.

Anche Mimmo compie un gesto molto importante. Il ragazzo riesce a confessare l’omicidio di Gaetano e a ricevere il perdono da parte dei genitori del Pirucchio.

Aria di cambiamenti anche per Filippo. Dopo un colloquio con la nuova direttrice Sofia, il ragazzo decide di acconsentire al suo trasferimento a Milano. Così, ottenuto il permesso del giudice, il Chiattillo si prepara a salutare tutti i suoi compagni, consapevole di essere entrato nell’IPM da ragazzino e uscito da uomo.

Prima di lasciare Napoli, però, Filippo decide di fermarsi alla stazione di Toledo, dove per la prima volta ha incontrato il suo amore. Lì, il ragazzo si ricongiunge con Naditza e i due sembrano partire felici verso la loro nuova vita a Milano.

Gli ultimi minuti di Mare Fuori 3 sono un susseguirsi di colpi di scena.
Il rapporto tra Carmine e sua madre sembra cambiare in positivo. Carmine accetta che la donna si prenda cura di Futura e Vanda, suo malgrado, accetta l’amore tra il figlio e la giovane Ricci.

Finalmente, Carmine e Rosa riescono ad incontrarsi al di fuori del carcere, ma vengono intercettati da Don Salvatore. L’uomo consegna una pistola alla figlia e le chiede di scegliere tra Carmine e la sua famiglia.

Carmine e Rosa in Mare Fuori 3

Per la prima volta, Rosa volta le spalle ai Ricci, scegliendo Carmine. L’uomo non prende bene la decisione della giovane e attacca lei e Carmine. Nello scontro, dalla pistola parte un colpo, ma non si riesce a capire se il proiettile ha colpito qualcuno. Nello stesso momento, in ospedale, Edoardo apre gli occhi ed esce dal coma.

Il 22 marzo 2023 è andato in onda l’ultimo episodio su Rai 2, che però non ha riportato minuti extra come molti fan speravano.

In attesa della quarta stagione, in uscita su RaiPlay l’1 febbraio 2024, ecco come finisce Mare Fuori 3.