Come finisce Lady Oscar finale anime e manga

Come finisce Lady Oscar? Il finale dell’anime e del manga

Lady Oscar è uno degli anime più conosciuti e amati da diverse generazioni: ricapitoliamo insieme come finisce e come termina anche il manga.

Lady Oscar news

Come finisce Lady Oscar – Nel marzo del 1982 veniva trasmesso per la prima volta nel nostro paese, precisamente su Italia 1, un’anime liberamente ispirato ad un affascinante periodo storico, la Rivoluzione Francese, dal titolo Lady Oscar. Il prodotto, a differenza di quanto accaduto in Giappone, riscosse un enorme successo. E la prima volta fu trasmesso fino alla 37^ puntata.

Basato sul manga di Riyoko Ikeda (pubblicato per la prima volta in Italia nel 1983), la vicenda è incentrata sul personaggio di Oscar, una giovane donna figlia del generale François Augustin Reynier de Jarjayes. Cresciuta come un maschio, la ragazza entra nell’esercito e ben presto diventa comandante della Guardia Reale. Lo sfondo alle vicissitudini di Oscar e dei suoi amici è quello di una Francia in subbuglio, che si prepara a ribaltare la situazione politica e sociale.

I fan della storia si sono affezionati al personaggio intrigante di Oscar e si sono appassionati alla sua storia con l’amico Andrè. Sfortunatamente la fine dell’anime può essere considerato uno dei principali traumi infantili.

Come finisce Lady Oscar Anime: La rivoluzione francese

L’anime di Lady Oscar è composto da 40 episodi. Dopo una serie di intrighi, complotti, tradimenti e insurrezioni, finalmente la rivoluzione è alle porte. Oscar è pronta a battersi, ma quando riceve l’ordine di attaccare i civili per sedare la rivolta, la donna non ci sta e decide, così, di schierarsi col proprio reggimento a favore del popolo.

Nel frattempo, dopo oltre 30 episodi di friendzone fredda e determinata, Oscar capisce di ricambiare i sentimenti che Andrè da sempre prova nei suoi confronti. Tra i due scoppia così la passione. Questo momento di gioia e di amore dura ben poco. Il povero Andrè, infatti, viene colpito da un proiettile e perde la vita davanti agli occhi dell’amata.

Oscar, distrutta, è tentata di lasciar perdere la battaglia, ma alla fine Alain riesce a convincerla a non arrendersi. Torna così al comando dei propri soldati, coi quali guida l’attacco alla Bastiglia. In quest’occasione viene ferita a morte dai soldati della prigione. Consapevole di essere andata incontro alla propria fine, Oscar affida il comando ad Alain. Ci siamo quasi, ecco come finisce l’anime di Lady Oscar.

Come finisce Lady Oscar
Lady Oscar muore

Il salto temporale

A questo punto, con un salto temporale, ci troviamo 5 anni dopo quegli avvenimenti. Alain si è ritirato in campagna, dove coltiva la terra. Improvvisamente, riceve la visita di due vecchi amici, Bernard e Rosalie. Assieme ripercorrono le vicende successive alla presa della Bastiglia, dall’addio di Fersen, al tentativo di fuga dei reali.

Programmata la ghigliottina per Luigi XVI  e Maria Antonietta, la regina ha trascorso i suoi ultimi giorni in carcere, allietata solo ogni tanto dalla compagnia della stessa Rosalie. Proprio prima di salire sul patibolo, la donna ha consegnato all’amica una rosa di stoffa, con la richiesta di posarla sulla tomba di Oscar, dopo averla dipinta della sfumatura preferita da madamigella. Nessuno sa però quale sia il colore giusto, così alla fine decidono di lasciarla bianca.

L’ultima scene consiste in un’inquadratura dall’altro, su Alain, Bernard e Rosalie, mentre il narratore comunica che qualche anno sopo anche Saint-Just e Robespierre hanno fatto la medesima fine della famiglia reale. Lo stesso Fersen è stato ucciso dalla folla in Svezia, accusato di aver avvelenato il principe Cristiano Augusto.

Come finisce Lady Oscar Manga: La Rosa di Versailles

La motivazione che portò Riyoko Ikeda a dar vita a La Rosa di Versailles fu la sua passione per quel periodo storico e soprattutto per il personaggio di Maria Antonietta. La scrittrice era rimasta affascinata dalla regina di Francia dopo aver letto la sua biografia, firmata da Stefan Zweig. Nel manga, infatti, la donna ha un ruolo molto più rilevante rispetto all’anime, dove invece spicca in tutto e per tutto Oscar, nonostante anche i lettori si siano affezionati maggiormente a quest’ultima.

Come finisce Lady Oscar
Lady Oscar – Maria Antonietta

Ne La Rosa si Versailles, gli avvenimenti della presa della Bastiglia e la morte del comandante, si verificano circa 200 pagine prima della fine. La Ikeda ha voluto dedicare la conclusione proprio alla storia di Maria Antonietta, illustrando il destino a cui poi la famiglia reale è andata incontro.

In seguito alla conclusione di La Rosa di Versailles, è uscito una sorta di spin-off, Lady Oscar – Le storie gotiche, ambientato poco prima che Andrè si ferisse all’occhio. Tra i protagonisti troviamo proprio il giovane, affiancato da Oscar e dalla sua nipotina Loulou de La Lorencie.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di DANinSERIES

Nessun Articolo da visualizzare