Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
come finisce avatar 2 spiegazione finale la via dell'acqua

CiNEMA

Come finisce Avatar 2: spiegazione del finale de La via dell’acqua

Martina Pedretti | Dicembre 27, 2022

Avatar

Come finisce Avatar 2 La via dell’acqua? La spiegazione del finale e le domande rimaste in sospeso a fine film

La spiegazione del finale di Avatar 2 La via dell’acqua

A più di dieci anni dall’uscita in sala di Avatar, è arrivato il suo sequel, La via dell’acqua. Per James Cameron si tratta dell’avvio di un nuovo futuro per la sua storia, che dovrebbe proseguire con diversi sequel, a partire da Avatar 3. Ma come finisce Avatar 2? Ecco la spiegazione del finale.

NON PROCEDETE OLTRE SE NON VOLETE SPOILER

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Il finale di Avatar: La via dell’acqua mostra come il Colonnello Quaritch e la sua squadra di marine, dentro i corpi avatar Na’vi, mettano in atto una trappola ai danni di Jake Sully e della sua famiglia. Infatti i militari prendono d’assalto i Tulkun, un animale di Pandora simile alle nostre balene, spiritualmente legati alla tribù acquatica Na’vi chiamata Metkayina. Questi esseri infatti possono sintetizzare un enzima che ferma l’invecchiamento umano.

Uno dei Tulkun, Payakan, è legato al figlio di Jake, Lo’ak, e quando l’RDA marca l’essere, portandolo a un passo dalla morte, i giovani Sully e i figli dei Metkayina uniscono le forze per portarlo in salvo. Però Quaritch cattura i ragazzi e costringe Jake e Neytiri a combattere per i propri figli.

Durante la battaglia finale di Avatar 2: La via dell’acqua Jake, Neytiri e i Metkayina si scontrano con Quaritch e la sua nava nei mari sulla costa di Pandora. L’RDA uccide con uno sparo il figlio maggiore di Jake, Neteyam. Così Payakan, Jake e Neytiri affondano la nave e uccidono l’equipaggio tranne Quaritch, che riesce a fuggire.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Il giorno successivo, Jake e Neytiri seppelliscono Neteyam in mare, decidendo di rimanere con la tribù Metkayina per difendere gli oceani di Pandora dall’RDA. Infatti nel finale di Avatar 2, i due protagonisti si legano all’Albero degli Spiriti e incontrano lo spirito del figlio.

Cosa rimane quindi in sospeso nel finale del film che ci porti ad attendere il continuo in Avatar 3? La spiegazione di come finisce Avatar 2 ci porta a conoscere il conflitto interiore di Jake, combattuto tra il proteggere la sua famiglia e combattere per il suo popolo. L’uomo capisce che tutto questo è un’unica realtà, e che questo gli è costato non solo la sua casa ma anche un figlio.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Sappiamo che l’avatar di Quaritch non è morto, come invece Jake e Neytiri credono. Questo perché il figlio Miles “Spider” Socorro, lo ha salvato. Il ragazzo infatti ha tradito la sua seconda famiglia, per far fuggire il padre biologico, nonostante il suo percorso all’interno del mondo dei Na’vi.

Inoltre rimane un grande punto di domanda riguardo la figlia adottiva di Sully, Kiri. Lei è nata dal corpo Avatar di Grace Augustine, ma non è chiaro chi sia il padre della ragazza.

Nel film i fratelli ipotizzano sia il dottor Norm Spellman, ma molti fan sembrano credono che Kiri non abbia davvero un padre biologico. La sua immacolata concezione spiegherebbe il perché riesce a controllare le creature di Pandora e a percepire il cuore di Eywa. Sembra un quesito che troverà risposta solo in futuro, magari nel prossimo film.

Ecco quindi come finisce Avatar 2. Ci sono scene post-credit? La risposta è no, James Cameron ha deciso di non inserire alcuna scena dopo la fine del suo film.