Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
circeo serie tv uscita cast streaming

News e anticipazioni | Serie tv

Circeo serie TV: uscita, cast, trama e streaming su Paramount+

Martina Pedretti | Settembre 15, 2022

Tutto sulla serie TV di Paramount+ Circeo

Su Paramount+ debutta la serie Circeo ispirata ai fatti de Il massacro del Circeo: tutte le news su cast, uscita, trama e streaming.

Quando esce la serie Circeo

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Il 15 settembre arriva in Italia la piattaforma streaming Paramount+. Tra i tanti titoli originali troviamo la serie TV Circeo, ispirata ai terribili eventi noti come “Il massacro del Circeo”. Prima di parlarne in dettaglio, scopriamo quando esce. Lo show sarà incluso direttamente dal giorno di lancio del servizio, e quindi la data di uscita è il 15 settembre.

Circeo serie TV trama

Circeo è una serie Paramount+ Original, prodotta da Cattleya in collaborazione con VIS, Paramount+ e RAI Fiction, la cui trama ripercorre tutte le fasi del processo seguito al terribile caso di cronaca del 1975, raccontando quanto abbia cambiato radicalmente la società italiana dell’epoca e contribuito alla lotta per i diritti delle donne.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Il Circeo è il promontorio dove i romani benestanti hanno la casa al mare. È il 29 settembre del tre ventenni gentili della Roma bene invitano in una di quelle ville Rosaria e Donatella, due ragazze di periferia. “C’è una festa da un amico al mare, venite?” chiedono i tre ragazzi, mentre galanti aprono la portiera dell’auto. Ma non c’è nessuna festa, nessun amico. Ci sono, invece, due giorni di violenze e torture. La mattina del 1° ottobre, i giornali, le televisioni, le radio aprono tutti con la stessa notizia: in un bagagliaio di un’auto a viale Pola a Roma sono state trovate due ragazze. Una è morta, l’altra è viva: Donatella.

Il massacro del Circeo” scuote l’Italia. Il processo che ne segue viene raccontato quotidianamente da tutti i giornali nazionali. Donne da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina per sostenere Donatella e assicurarsi che gli assassini siano condannati all’ergastolo. Quello che però la ragazza ancora non sa, è che d’ora in poi non potrà mai più essere semplicemente “Donatella“, ma sempre e solo “la sopravvissuta del Circeo”. ​ Da quel momento, infatti, Donatella diventerà un simbolo del movimento femminista. Perché in gioco non c’è solo il suo desiderio di farla pagare ai suoi aguzzini, agli assassini di Rosaria, ci sono anche i diritti di tutte le donne. La posta in gioco è alta: cambiare la mentalità di un Paese in cui lo stupro non è considerato un crimine contro la persona, ma un’offesa alla pubblica morale.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Cast, attori e personaggi

Nel cast troviamo una rosa di attori italiani, che interpretano i protagonisti di questa storia. Greta Scarano è l’avvocata Teresa Capogrossi, personaggio ideato per la serie e che racchiude in sé i volti dei diversi avvocati che hanno seguito la vicenda. Ambrosia Caldarelli interpreta invece Donatella, Pia Lanciotti che è l’avvocata Tina Lagostena Bassi, lgisa Manfrida che è Rosaria, Enrico Iannielli, che è Fausto Tarsitano (personaggio realmente esistito. Tra gli attori anche Angelo Spagnoletti, Francesca Antonelli, Benedetta Cimatti, Guglielmo Poggi e Andrea Pennacchi (cameo secondo episodio, nel ruolo di Don Occelli).

La serie, tratta da un’idea di Flaminia Gressi e da un soggetto di Flaminia Gressi e di Lisa Nur Sultan, è scritta dalle due autrici insieme a Viola Rispoli e diretta da Andrea Molaioli.

Circeo serie streaming

Dove vedere Circeo in streaming? La serie arriva su Paramount+ il giorno del lancio, e sarà quindi tra i titoli inclusi nel catalogo. Gli utenti possono accedere alla piattaforma al prezzo di 7.99 euro con un periodo di prova di 7 giorni e possibilità di disdire in qualsiasi momento. Sarà possibile stipulare anche un abbonamento annuale al costo di 79.90 euro.