Da Wuthering Heights (1939) a Cime tempestose 2026 con Margot Robbie: ecco tutti gli adattamenti cinema e TV del romanzo di Emily Brontë, tra film cult e miniserie BBC e Rai.
Tutti gli adattamenti di Cime Tempestose per cinema e TV
Il romanzo Cime tempestose (Wuthering Heights) di Emily Brontë, pubblicato nel 1847, è uno dei capolavori assoluti della letteratura inglese. La tormentata storia d’amore tra Heathcliff e Catherine Earnshaw ha attraversato generazioni, diventando una delle opere più adattate per cinema e televisione.
Nel corso dei decenni, registi e sceneggiatori hanno reinterpretato questo classico in chiave romantica, gotica, moderna e persino realista. Ecco tutti gli adattamenti cinematografici e televisivi di Cime tempestose, dalle versioni storiche ai progetti più recenti.
Adattamenti per il cinema
La voce nella tempesta (1939)
Regia: William Wyler
Con: Laurence Olivier, Merle Oberon
È la versione più celebre della Hollywood classica. Il film ottenne 8 candidature agli Oscar, vincendo per la miglior fotografia. Tuttavia, racconta solo la prima parte del romanzo, concentrandosi sull’amore tra Heathcliff e Catherine.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Cime tempestose (1970)
Regia: Robert Fuest
Con: Timothy Dalton, Anna Calder-Marshall
Produzione britannica più fedele allo spirito gotico dell’opera, con un’ambientazione più cupa e vicina al testo originale.
Cime tempestose (1992)
Regia: Peter Kosminsky
Con: Ralph Fiennes, Juliette Binoche
Una delle versioni più note degli anni ’90. Questa trasposizione è tra le poche a seguire l’intero arco narrativo del romanzo, includendo anche la seconda generazione di personaggi.
Cime Tempestose (2011)
Regia: Andrea Arnold
Con: Kaya Scodelario, James Howson
Versione intensa e visivamente potente, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia. Si distingue per l’approccio realistico e per la scelta di un Heathcliff più vicino alla descrizione originale.
Cime Tempestose (2026)
Regia: Emerald Fennell
Con: Margot Robbie, Jacob Elordi
Nuovo adattamento prodotto da Warner Bros. Pictures. Questa versione promette una rilettura contemporanea e visivamente audace del classico di Emily Brontë.
Adattamenti per la TV
La televisione britannica, in particolare la BBC, ha spesso portato sullo schermo il romanzo, ma anche la televisione italiana ha realizzato un adattamento.
1948 – Miniserie BBC TV
Con: Kieron Moore, Katherine Blake
1967 – Serie TV BBC 2
Con: Ian McShane, Angela Scoular
Versione oggi considerata cult tra gli adattamenti televisivi britannici.
1978 – Miniserie BBC 2
Con: Ken Hutchison, Kay Adshead
Adattamento fedele allo spirito gotico del romanzo.
1998 – Film TV ITV
Con: Robert Cavanah, Orla Brady
Produzione britannica per ITV, dal taglio più romantico e televisivo.
2004 – Miniserie italiana Rai 1
Con: Alessio Boni, Anita Caprioli
L’Italia ha avuto il suo adattamento con una produzione Rai che ha reinterpretato il romanzo in chiave televisiva.
2009 – Miniserie ITV
Con: Tom Hardy, Charlotte Riley
Uno degli adattamenti più apprezzati degli ultimi anni. La miniserie è stata lodata per l’intensità interpretativa di Tom Hardy nei panni di Heathcliff.
Perché Cime tempestose continua a essere adattato
Il successo continuo degli adattamenti di Cime tempestose dimostra quanto il romanzo di Emily Brontë sia ancora attuale. Passione, vendetta, amore ossessivo e conflitti sociali sono temi universali che si prestano a nuove letture cinematografiche e televisive.
Dal bianco e nero del 1939 fino al nuovo film del 2026, la storia di Heathcliff e Catherine continua a conquistare pubblico e registi, confermandosi uno dei classici più potenti mai scritti.