Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Barbie Girl live action Barbie

POP CULTURE & CINEMA

Barbie Girl degli Aqua non sarà nel live action di Barbie

Filippo | Aprile 29, 2022

La hit degli Aqua non sarà nella colonna sonora del film di Barbie La Barbie di Margot Robbie non sarà […]

La hit degli Aqua non sarà nella colonna sonora del film di Barbie

La Barbie di Margot Robbie non sarà una Barbie Girl!
Nonostante la richiesta dei fan di includere la canzone nella colonna sonora del live action, prodotto da Mattel e Warner Bros., pare proprio che gli Aqua non potranno prendere parte al progetto.
Il motivo? A quanto pare, ci sono vecchie ruggini tra la l’azienda di giocattoli americana e la band danese. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è capitato di ascoltare Barbie Girl, l’iconica canzone degli anni ’90 cantata dagli Aqua.
Il brano è ispirato proprio a Barbie e Ken, le due famose bambole della Mattel. Per questo motivo, i fan si aspettavano che la canzone venisse inclusa nella colonna sonora del film live action di Barbie, con protagonista Margot Robbie.
Ebbene, Variety ha confermato in anteprima che questo purtroppo non succederà.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

La famosa testata, infatti, ha raggiunto Ulrich Møller-Jørgensen, manager di Lene Nystrøm, la cantante degli Aqua, il quale ha confermato che la canzone non sarà nel film. La Warner Bros., invece, ha preferito non rispondere a nessuna domanda.
Sebbene Møller-Jørgensen non abbia spiegato i motivi dietro l’esclusione di Barbie Girl dal progetto, non è difficile immaginare il perché di questa scelta.
Non tutti sanno che nel 1997, quando la hit degli Aqua raggiunse il successo, la Mattel decise di querelare la casa discografica della band.

L’azienda di giocattoli giudicò il testo della canzone diffamatorio per il brand di Barbie, dato che presentava la bambola come promiscua e civettuola. Inoltre, accusò la band di violazione del loro marchio.

Anche se considerassimo il testo accettabile, hanno pubblicato e distribuito la canzone senza il nostro consenso. Definiscono il brano leggero e divertente. Ma l’appropriazione della proprietà di un’altra compagnia non è una cosa leggera e divertente. È un furto.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La MCA Records, a sua volta, si difese affermando che la canzone era vista come una parodia di Barbie e quindi protetta dal primo emendamento della Costituzione Americana. La casa discografica arrivò anche a citare in giudizio la Mattel per diffamazione.
Nonostante il clamore, la faccenda si concluse velocemente a favore degli Aqua e della loro casa discografica.
La Corte Americana riconobbe Barbie Girl come una parodia e invitò le parti a “rilassarsi”.

Tuttavia, pare che 25 anni dopo, la Mattel non abbia ancora digerito il colpo. L’unica certezza è che Barbie Girl non verrà inclusa nella colonna sonora del loro film.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Se volete rimanere aggiornati su tutte le nostre notizie, continuate a seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.