Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
film serie black lives matter

News e anticipazioni | Serie tv

Film e serie TV da guardare per informarsi sul Black Lives Matter

Martina Pedretti | Giugno 4, 2020

Ecco una lista di film e serie TV da guardare per informarsi sul movimento Black Lives Matter e sul razzismo: […]

Ecco una lista di film e serie TV da guardare per informarsi sul movimento Black Lives Matter e sul razzismo: da When They See Us a The Help

L’omicidio di George Floyd ha messo in moto tutti il mondo intero, causando rivolte in tutti gli USA e una ampiamente condivisa campagna di sensibilizzazione sui social network. Molti influencer hanno infatti voluto indicare ai propri follower alcuni modi per informarsi su determinate tematiche come razzismo, privilegio bianco, ingiustizie sociali, abuso di potere da parte dei poliziotti e molto altro. Tra questi metodi di informazione sono anche inclusi i film e le serie TV che trattano di questo tema, e che quindi risultano particolarmente importanti se si vuole studiare il movimento Black Lives Matter e capire cosa sta succedendo nel mondo.

Il Black Lives Matter, oltre a essere sceso in piazza per battersi contro gli abusi di potere della polizia e per sconfiggere il razzismo, ha infatti popolato anche tutte le bacheche di Instagram e Twitter. In tanti si sono voluti esporre in prima persona per far sentire la propria voce e dichiararsi contro il razzismo.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Se siete interessati ad ampliare il vostro spettro di conoscenze in merito alla questione, ecco una lista di alcuni film e serie TV che trattano le tematiche portate avanti dal Black Lives Matter.

Film e serie TV Black Lives Matter: When They See Us

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Particolarmente azzeccata di questi tempi è la miniserie drammatica When They See Us.

Articolata in quattro puntate, documenta il caso della jogger di Central Park, che nel 1989 fu aggredita durante l’allenamento all’interno del parco di New York.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

In seguito all’accaduto, cinque giovani, quattro neri e uno ispanico, furono condannati per il reato, anche se le prove della loro colpevolezza erano inesistenti. Solo nel 2002 vennero scagionati quando fu trovato il vero colpevole.

Questa serie, originale Netflix, racconta quindi l’ingiustizia sociale e il razzismo che permea anche realtà di giustizia come il mondo giudiziario. I ragazzi vennero giudicati più per la loro pelle che per le loro azioni.

< Indietro Successivo >