Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
La Preside anticipazioni prima puntata 12 gennaio

News e anticipazioni

La Preside anticipazioni prima puntata, 12 gennaio

Team | Gennaio 9, 2026

la preside

Le anticipazioni sulla prima puntata

Anticipazioni La Preside: cosa succede nella prima puntata della fiction Rai con Luisa Ranieri. Trama e titoli degli episodi in onda lunedì 12 gennaio.

Le anticipazioni sulla prima puntata de La Preside

Cosa succede nella prima puntata di La Preside? La nuova fiction di Rai 1, con protagonista Luisa Ranieri, debutta lunedì 12 gennaio in prima serata con un doppio appuntamento che introduce subito i temi forti della serie: scuola, legalità, riscatto sociale e coraggio civile.

La prima puntata de La Preside è composta da due episodi, intitolati “A ognuno il suo lavoro” e “Il patto”, e segna l’inizio della battaglia personale e professionale di Eugenia Liguori, una donna pronta a sfidare un sistema che sembra aver già rinunciato ai suoi ragazzi.

Anticipazioni episodio 1 – A ognuno il suo lavoro

Come si legge su RaiPlay, Eugenia Liguori assume l’incarico di preside dell’Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, una scuola allo sbando, simbolo di degrado, abbandono scolastico e totale assenza di prospettive. L’edificio è circondato da un contesto sociale difficile e da una criminalità radicata, mentre all’interno regnano assenteismo e rassegnazione.

Fin dal suo primo giorno, Eugenia si scontra con l’ostilità del territorio e con un personale scolastico demotivato, poco incline al cambiamento. Ma la nuova preside non ha alcuna intenzione di adattarsi al sistema: convinta che ogni ragazzo possa essere salvato, decide di restare e lottare, anche quando tutto sembra remare contro di lei.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Determinante sarà l’incontro con il maresciallo Corsi, figura chiave che le offre un primo, fragile appoggio istituzionale. Insieme, iniziano una battaglia silenziosa ma concreta per restituire dignità alla scuola e provare a immaginare un futuro diverso per gli studenti dell’Ortese.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

La Preside, anticipazioni prima puntata episodio 2 – Il patto

Nel secondo episodio, Eugenia intensifica la sua lotta contro l’evasione scolastica con metodi radicali e fuori dagli schemi. Non si limita più ad aspettare i ragazzi tra i banchi: va a cercarli a casa, affronta famiglie ostili e sfida apertamente l’assenteismo di alcuni docenti, attirandosi critiche e nemici.

Durante un blitz delle forze dell’ordine, la preside protegge Nicola, un giovane studente coinvolto suo malgrado in una situazione pericolosa. Questo gesto segna un punto di svolta: tra Eugenia e il ragazzo nasce un patto di fiducia, che diventa il simbolo della sua missione educativa. Salvare anche un solo studente significa dimostrare che un’alternativa alla strada esiste davvero.

Nel frattempo, all’Istituto Ortese arriva Vittorio, un nuovo professore di lettere proveniente dal Nord. Idealista ma inesperto del contesto in cui si trova, Vittorio rappresenta una presenza destabilizzante ma preziosa: sarà uno dei pochi adulti pronti a condividere fino in fondo la visione e i rischi della preside.

Una partenza intensa per La Preside

La prima puntata di La Preside mette subito in chiaro il tono della serie: realistico, teso e profondamente umano. Non c’è spazio per facili eroismi, ma per scelte difficili, compromessi dolorosi e una domanda che attraversa l’intera fiction: fino a che punto si è disposti a spingersi per salvare qualcuno?

La serie vuole raccontare il valore della scuola come ultimo presidio di legalità e speranza, partendo da una storia che affonda le radici nella realtà.