Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
CIA serie TV spin off FBI Tom Ellis trama, uscita, cast streaming

News e anticipazioni | Serie tv

CIA serie TV spin off di FBI con Tom Ellis: trama, uscita, cast e streaming

Redazione | Aprile 30, 2025

scheda Tom Ellis

Tutto sulla serie TV CIA, spin off di FBI con Tom Ellis

Tom Ellis si prepara ad una nuova avventura! Sarà il protagonista della nuova serie TV CIA, spin off di FBI: trama, uscita, cast e streaming.

CIA serie TV trama e anticipazioni

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

L’universo di FBI creato da Dick Wolf avrà anche perso due delle sue tre serie, ma sta per accogliere un nuovo progetto. Il titolo, attualmente provvisorio, è CIA. CBS ha già ordinato una prima stagione, cambiando i piani iniziali.

In un primo momento, infatti, il seme per questa sorta di spin off avrebbe dovuto essere piantato con un backdoor pilot in FBI proprio questa primavera. La rete ha poi cambiato idea, preferendo confermare direttamente la serie TV, decisione subordinata alla scelta del protagonista.

Trovato il volto perfetto per il personaggio principale, è stata divulgata la notizia. Come rivelato da subito, a guidare il progetto sarà Tom Ellis, che deve la sua fama soprattutto al ruolo di Lucifer nell’omonimo show di Fox, poi passato a Netflix.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Ma di cosa parla lo spin off? La trama della serie TV CIA ruota attorno a due partner improbabili: un agente operativo dell’agenzia, loquace, indisciplinato e impulsivo (Ellis), e un agente dell’FBI esperto, intelligente e rigoroso, che crede fermamente nello stato di diritto.

Quando questa strana coppia viene assegnata alla sede della CIA di New York, i due devono imparare a collaborare per indagare su casi e criminali che rappresentano una minaccia sul suolo statunitense, scoprendo che le loro differenze potrebbero in realtà essere la loro forza.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

In origine, tre personaggi avrebbero dovuto essere introdotti nel backdoor pilot in FBI, tra cui i due citati, ma l’episodio, dopo essere stato posticipato più volte a causa di ritardi nei casting, è stato cancellato direttamente, in favore di un ordine diretta per una prima stagione di CIA.

Data di uscita della serie TV CIA

Se siete fan di FBI o anche solo di Tom Ellis, sarete probabilmente curiosi di sapere quando esce lo spin off. Dovete sapere, però, che al momento CBS non ha annunciato la data di uscita della serie TV CIA.

Sappiamo solamente che debutterà nel corso della stagione televisiva 2025/2026. Potrebbe trattarsi subito dell’autunno, oppure della mid-season, quindi dall’anno nuovo. Di questo avremo certezza verso metà maggio, in occasione degli Upfronts.

Qualora CBS dovesse decidere di trasmettere lo show subito dall’autunno, dovremmo conoscere la data di uscita in estate, tra giugno e luglio.

Cast, attori e personaggi

Il cast della serie TV CIA non è ancora stato annunciato. Attualmente conosciamo solamente il nome del primo protagonista, ovvero Tom Ellis che, come detto, vestirà i panni di un agente operativo della CIA.

Stando a Deadline, Ellis è emerso fin da subito come una delle scelte principali e gli era stato offerto il ruolo già ad inizio anno. Verso marzo, poi, avevano iniziato a circolare voci secondo cui le trattative si erano interrotte. Non è chiaro quando esattamente siano ripresi i dialoghi con l’attore.

A breve dovremmo poi conoscere il nome dell’attore che affiancherà Tom Ellis, vestendo i panni del secondo protagonista, l’agente dell’FBI, chi altri completerà il cast della serie TV CIA.

Lo spin off di FBI è prodotto esecutivamente da Dick Wolf, Rick Eid, Joe Hudgins (che sarà anche showrunner), Nicole Perlman, l’ex agente della CIA David Chasteen e Peter Jankowski per Wolf Entertainment.

Come il resto del franchise di FBI, la serie è prodotta da Universal Television, una divisione di Universal Studio Group, in collaborazione con Wolf Entertainment e CBS Studios.

Numero e durata degli episodi

Il numero degli episodi per la prima stagione di CIA non è ancora stato confermato. Potremmo trovarci di fronte ad un ordine iniziale da 10/13 episodi, ciascuno della durata di circa 40/45 minuti, con la possibilità di un’estensione, nel momento in cui gli ascolti dovessero particolarmente soddisfare CBS. Vi aggiorneremo.

CIA streaming

Trattandosi di una novità, non possiamo ancora sapere quale piattaforma streaming distribuirà gli episodi della serie TV CIA in Italia. Il legame con FBI ci porterebbe a pensare che nel nostro Paese potrebbe occuparsi Rai 2 della messa in onda e quindi poi lo streaming sarebbe nelle mani di RaiPlay.

Tuttavia non possiamo tralasciare il fatto che una delle serie del franchise, FBI: Most Wanted, è in realtà stata trasmessa da Italia 1. Lo spin off, quindi, potrebbe anche finire per seguire questo iter ed entrare a far parte temporaneamente del catalogo di Mediaset Infinity. Ad oggi non possiamo darvi informazioni certe.