Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Leonardo Di Caprio

POP CULTURE & CINEMA

Le altre 5 volte in cui Leonardo DiCaprio avrebbe meritato l’Oscar

Dora | Marzo 1, 2016

Alla fine è arrivata. Ambita, sognata, idealizzata, agognata, la preziosa statuetta premio dell’Academy è arrivata anche per il nostro Leo, […]

Alla fine è arrivata. Ambita, sognata, idealizzata, agognata, la preziosa statuetta premio dell’Academy è arrivata anche per il nostro Leo, a furor di popolo e con tanto di applauso memorabile. Un Oscar che è stato voluto dalla rete prima che dall’Academy, un caso divenuto mediatico ma alla fine DiCaprio con The Revenant è riuscito a salire su quel benedetto palco del Kodak Center e a fare il suo discorso (che ha scritto per la prima volta 23 anni fa, ma tant’è, meglio tardi che mai).

Eppure, nonostante le polemiche riguardo l’interpretazione nel film che gli ha procurato l’ambito riconoscimento, ci sono state almeno altre 5 volte in cui Leonardo DiCaprio avrebbe meritato l’Oscar:

1) Buon Compleanno Mr Grape

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Da molti viene considerato per eccellenza il film in cui DiCaprio meritava l’Oscar. Aveva solo 19 anni ed era alla sua prima nomination per un’interpretazione straordinaria e difficile: nonostante fosse al fianco di un grande Johnny Depp, DiCaprio non sfigurò affatto e anzi, riuscì a far gravitare buona parte del film attorno a lui.

2) Titanic

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

“Il Film”, quello che poteva tutto e che ha rappresentato gran parte della sua carriera. Alcuni critici sostengono che DiCaprio abbia spesso pagato lo scotto di aver fatto Titanic e che per questo è sempre stato fino ad oggi solo ad un soffio dal prendere l’Oscar. Quello del 1998 fu un grande smacco: il film prese nomination a iosa, ma Leo fu del tutto ignorato, come se essere stato il protagonista del film di Cameron non volesse dire nulla!

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

3) The Aviator

Quello sembrava proprio il momento adatto: nel 2005 Leo gira questo film che racconta la storia di un regista hollywoodiano (Howard Hughes) e si sa, non c’è nulla che Hollywood ami di più della stessa Hollywood. I presupposti c’erano tutti: un film che piace, l’argomento giusto, una grande regia di Scorsese e Leo che si cala perfettamente nel ruolo passando da momenti luci a momenti di follia facendo evolvere il personaggio. C’era quasi, ma anche quello fu il caso di dire “sarà per la prossima volta”, o forse no.

4) Revolutionary Road

Il film che segnò il ritorno sul grande schermo della coppia DiCaprio-Winslet, e già solo questo doveva bastare. Ancora una volta una grande interpretazione, un film apprezzato anche dall’Academy tant’è che valse a Micheal Shannon l’Oscar come migliore attore non protagonista. Eppure fu un altro fallimento per DiCaprio, che non arrivò neppure alla nomination.

5) The wolf of Wall Street

Appena due anni fa eravamo tutti certi che ce l’avrebbe fatta, perchè la sua interpretazione del broker che fa fortuna grazie a metodi poco cristallini era davvero meritevole. Di Caprio diede al suo personaggio un mix perfetto tra elettricità, euforia e paura del declino, ai confini della follia, tutte cose che piacciono e la vittoria ai Golden Globe sembrava essere di buon auspicio. Ma nulla.

Dopo due anni dall’ultimo fallimento finalmente ce l’ha fatta (leggi qui l’articolo sulla sua vittoria) e siamo tutti felici. Se non vinceva manco stavolta, affondava come il Titanic!

Congratulazioni Leo, te lo sei meritato, per questa e per tutte le volte in cui non ce l’hai fatta!

Leggi anche:

  • Di Caprio e Kate Winslet più belli che mai agli Oscar 2016
  • Tutti i vincitori degli Oscar 2016