Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANINSERIES1 | POP CULTURE & CINEMA

10 motivi per cui Rossana ci ha fatto battere il cuore

Kat | Marzo 11, 2015

serie animate

Cosa vi viene in mente se dico”Kodomo no Omocha”? Alcuni di voi avranno già capito di cosa sto per parlare […]

Cosa vi viene in mente se dico”Kodomo no Omocha”?

Alcuni di voi avranno già capito di cosa sto per parlare (10 punti a Grifondoro), il resto sono sicura che coglieranno subito non appena sentita una certa sigla…

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Ovviamente si tratta della mitica Rossana, cartone animato/anime che ha accompagnato la nostra tenera infanzia, e la cui sigla rispecchiava perfettamente la divisione maschi-femmine che aleggiava su molte classi nel periodo elementari-medie.

Rossana è stato senza dubbio un cartone di enorme successo e di cui in molti abbiamo un bellissimo ricordo (se volete rinfrescarvi la memoria sulla trama date uno sguardo a questo articolo), ai tempi una delle scelte che ti poteva cambiare la vita era capire se volevi lo zaino di Sailor Moon o quello con stampata la faccia di questa moretta tutto pepe in primo piano (#violettafattidaparte).

Una sorta di antecedente dell’eterno scontro tra bionde e more, una lotta all’ultimo codino che ha esasperato intere famiglie e che qualche anno dopo si sarebbe digievoluta nello scontro tra Seven ed Invicta (team Seven BTW).

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Visto il successo di Sailor Moon Crystal si fa sempre più spazio in me l’idea di riciclare uno di questi zaini a mia nipote

La puntata del pomeriggio era uno dei principali argomenti di discussione durante le ricreazioni di mezzo mondo, il triangolo Sana-Heric-Charles (destinato a diventare quadrilatero con l’entrata in gioco di quella sciagurata di Fanny) ha mietuto più vittime della più cruenta battaglia tra Stelena vs Delena. Molti bambini erano convinti di poter ospitare scoiattoli tra i propri capelli (era l’età dei pidocchi dopotutto), ed il numero di ragazzetti che scoppiavano a cantare all’improvviso, trasformando eventi di vita quotidiana in strani motivetti rap, era aumentato a dismisura!

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Considerato l’impatto sulle nostre vite, vediamo quindi, con uno sforzo di memoria, di ripercorrere insieme alcuni dei momenti più emozionanti di questo anime!

Praticamente tutto quello che riguarda Sana ed Heric
Premetto che questi due da soli potrebbero riempire l’intero articolo, dal loro primo bacio (per non parlare del secondo e del terzo) alle dichiarazioni d’amore meno chiare e più complicate di tutti i tempi. Era anche l’epoca delle prime cotte e dei primi batticuori, quindi era proprio impossibile non lasciarsi coinvolgere dalle peripezie amorose dei due protagonisti, e questo nonostante fosse cristallino dal primo episodio che sarebbero finiti insieme!

 Bonus: la scena del coltello

Censurata nella versione italiana, si tratta di una scena molto intensa dove si coglie in pieno la fragilità di Heric ed uno dei temi più importanti per Sana: la fortuna di essere venuti al mondo. Heric dice che la sua vita è sempre stata un inferno, che non ne può più di vivere e che, se lei vuole davvero aiutarlo, lo deve uccidere, e così dicendo le porge anche un coltello. Sana, sconvolta da tanta freddezza, prende il coltello e lo conficca nell’albero alle spalle di Heric, fuggendo poi in lacrime per la situazione estrema in cui si è trovata.  

-La partenza per New York con Charles

Parola d’ordine: Ansia! Quel momento è l’inizio dell’apocalisse, uno dei periodi più duri che la nostra coppia del cuore ha dovuto passare, fatto di incomprensioni, silenzi e distanza…

Inutile dire che in quel momento avrei fatto fuori volentieri sia Charles che quella cosa avente forma umana di nome Fanny

https://youtu.be/jpwV4DGA5Jw?t=6m26s

 

– Heric rivela a Sana di essersi messo con Fanny e Sana realizza i suoi sentimenti

Solitamente si dice che si apprezza l’importanza di qualcosa solo quando la si è persa…beh in questo caso non c’è nulla di più vero.

 

– L’incidente di Fanny

Ancora l’esatta dinamica dell’incidente non mi è esattamente chiara, quantomeno perchè io, secondo quella logica, avrei dovuto perdere la vista da molto tempo e ripetute volte.

Mea culpa, devo ammettere che quell’essere con quella voce odiosa non l’ho mai digerito! Ho sperato sparisse sin dalla sua prima apparizione, perchè avevo subito capito che tra quella storia del primo bacio e la somiglianza con Sana, si sarebbe messa in mezzo alla nostra OTP, e nessuno si può mettere in mezzo alla nostra OTP! Sopratutto se hai quell’accento odioso

https://youtu.be/EzmNeeIKsSE?t=15m20s

Quindi ho goduto quando si è fatta male? si! Peccato che nessuno mi aveva avvertito che sarebbe diventata ancora più rompipalle da ricoverata…

-La storia familiare di Heric

Era ovvio che doveva esservi una motivazione sul perchè un ragazzo talmente carino (perchè diciamolo, è stato un po’ una delle prime cotte di molte) si comportasse da “piccolo diavoletto” (nella versione non censurata, la sorella lo chiama “figlio del diavolo”). Il difficile rapporto con la sorella e con il padre si risolve proprio grazie all’intervento di Sana. Indimenticabile anche la scena in cui la ragazza cerca di consolarlo “recitando” la parte della madre.

-Il rapporto tra Sana e sua madre

Ricordo ancora di essere rimasta senza parole quando ho scoperto che Sana non era la figlia biologica della scrittrice/casa per gli scoiattoli (uno dei miei personaggi preferiti insieme all’editore che tenta disperatamente di avere il manoscritto). La scelta finale della ragazza, e sopratutto la decisione della madre di lasciarla libera di scegliere, dandole l’opportunità di conoscere la madre biologica, fanno ancora un certo effetto! (Nella versione originale, la vera madre di Rossana non ha avuto nessun incidente e non ha partorito Sana a 24 anni, ma a 14)

 

-Robbie ed Alicia

A causa delle censure che la Mediaset si è divertita a porre sulle serie importate da oltre oceano molti non sapranno che nel manga originale Rossana è convinta che Robbie sia il suo ragazzo inizialmente, quindi è ovvio che non veda di buon occhio la sua bella ex Alicia quando questa ricompare nella loro vita. Ma la cosa più sconvolgente è che essendo mutato il finale della serie chi ha seguito solo il cartone nella versione italiana “tagliata”, non sa che fine farà questo amore… bene preparatevi perchè alla fine Alicia si sposa con un regista in Inghilterra e Robbie lo scopre dal giornale!

 

-La verità sulla famiglia di Charles (presente solo nell’anime)

Se ho odiato Fanny con tutta me stessa per essersi messa in mezzo tra Heric e Sana non sono mai riuscita ad odiare del tutto Charles. Sarà che aveva i capelli color lillà, sarà che è sempre stato onesto con i suoi sentimenti, sarà che già sviluppavo i primi sintomi della mia smodata pietà verso i friendzonati o che aveva una storia familiare degna de I Miserabili… fatto sta che il povero Charles ha ancora oggi tutta la mia compassione!

Chi non ha letto il manga non sa che il rifiuto sopportato da Sana lo porterà a cambiare sponda! Ebbene si, visto che non è più riuscito a trovare una donna da amare quanto la sua collega, ha deciso di darsi all’amore di un ragazzo. Tuttavia, nonostante questo cambiamento, l’autrice ci fa intuire che non troverà mai la vera felicità #foreveralone.

– Alyssa e Terence

Ho sempre trovato questi due adorabili! Si metteranno insieme praticamente ad inizio serie per poi non lasciarsi mai più…

Quando rimpiangiamo i tempi in cui bastava un cioccolattino per conquistare il cuore di un’altra persona? (ora non per fare l’ingorda, ma nel mio caso con una bella pizza sei già a metà dell’opera)

-Nakao e la strana passione per le mummie

Ironia a parte, con la storia di Nakao ed il suo sentirsi invisibile, Rossana ha dimostrato ancora una volta di essere una serie capace di affrontare temi molto delicati, quali lo scontro generazionale, il rapporto tra adulti e giovani, i rapporti familiari ed anche alcune forme di bullismo…(nel manga la storia è totalmente diversa e molto più oscura, Heric ne uscirà particolarmente compromesso)
Inoltre, tralasciando il processo di mummificazione e sopratutto l’idea che ne hanno dei ragazzi delle medie, ricordiamoci che i nostri due protagonisti rimangono incastrati in una finestrella non si capisce per quale legge della fisica!

 

Rossana è sicuramente uno dei cartoni più carini e rappresentativi della nostra infanzia, uno di quegli anime che inconsapevolmente mi ha avvicinata al mondo dell’animazione giapponese e ha scatenato in molte ragazze una passione per le codine nei capelli.

Come sempre consiglio di leggere anche il manga, per rendersi conto anche delle tinte più scure di questa opera che nella trasposizione animata sono state messe da parte, inoltre è stato anche rilasciato una sorta di breve seguito della storia tra Sana ed Heric! Si tratta di Deep Clear, un crossover con il manga Honey Bitter sempre di Miho Obana, dove i nostri protagonisti sono sposati e… aspettano un bambino!

Tanto lo sappiamo tutti che il seguito ufficiale di Rossana e la digievoluzione di Sana ed Heric è questa qui!

Voi cosa ne pensate di Rossana? Quali sono i momenti che più vi hanno fatto battere il cuore? Quali altri cartoni hanno segnato la vostra infanzia?

Sanamente vostra, Caterina