Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
digimon

GENERAL | NERD | Serie tv

10 motivi per cui l’anime dei Digimon è decisamente migliore dell’anime dei Pokémon

Filippo | Settembre 3, 2018

La storia dei Digimon si svolge nel nostro mondo I Digimon vivono a Digiworld, un universo parallelo subdimensionale del nostro. […]

La storia dei Digimon si svolge nel nostro mondo

I Digimon vivono a Digiworld, un universo parallelo subdimensionale del nostro.
Digiworld è un mondo fatto di dati, bizzarro e dai colori sgarcianti, con un proprio ecosistema, dove i Digimon possono crescere in totale libertà e autonomia.
Tuttavia, quasi tutte le storie dell’anime si svolgono anche nel nostro mondo, in particolare in Giappone.
Questa scelta dona all’anime un particolare realismo perché mette i protagonisti a confronto con i problemi che affliggono il nostro Universo. Gli uomini vengono sempre rappresentati con i loro pregi e con i loro difetti, come esseri spesso distruttori e capaci di tutto pur di saziare la loro sete di potere.
La presenza della Terra toglie all’anime quel senso di mondo ovattato, tipico degli ambienti di fantasia.

Il mondo dei Pokémon, invece, è un mondo completamente inventato, lontano anni luce dal nostro. Nel mondo dei Pokémon tutto sembra più semplice, i protagonisti non hanno preoccupazioni reali ed anche la cattiveria dell’uomo non è così radicata.
Nelle ultime stagioni, i creatori hanno cercato di fare uno sforzo maggiore in questa direzione, non raggiungendo però gli standard dei Digimon.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

I personaggi dei Digimon hanno una caratterizzazione migliore

Nell’anime dei Pokémon i protagonisti della storia non hanno uno spessore caratteriale degno di nota. Ash ed i suoi compagni sono dotati soltanto di emozioni basiche. Nessuno di loro ha mai uno sviluppo particolare né tantomeno una crescita personale.
Inoltre, i rapporti interpersonali vengono continuamente forzati al limite dell’inverosimile. Non c’è mai nessuna antipatia, la rivalità tra allenatori è sempre sana e basta l’amore per i Pokémon per far vivere tutti felici e contenti.

Fortunatamente, nell’anime dei Digimon le cose non sono esattamente uguali.
I personaggi sono meno stereotipati, meglio costruiti ed è più facile per lo spettatore riconoscersi in loro.
Ogni Digiprescelto ha un proprio carattere, ha dei pregi e dei difetti ben marcati, che tendono a rendere le dinamiche nel gruppo più esplosive e reali.
Anche in Digimon i rapporti interpersonali sono importanti, ma non nascono con facilità. I personaggi creano lentamente un intenso rapporto di fiducia, che li porta pian piano a superare le proprie divergenze caratteriali e a gettare le basi per una forte amicizia.
Inoltre, grazie al rapporto con i Digimon e con gli altri personaggi, i protagonisti subiscono una forte crescita e spesso riescono smussare difetti che sembravano così radicati nelle loro personalità.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Andiamo avanti.

< Indietro Successivo >