L’Amica Geniale serie TV trama cast trailer streaming uscita Rai 1

L'amica geniale serie TV
Ti aspetto sul mio profilo Instagram!

L’Amica Geniale serie TV – Rai 1 è pronto a trasmettere lo show co-prodotto con HBO e Fandango, basato sul romanzo di Elena Ferrante. Trama, cast e uscita.

L’AMICA GENIALE SERIE TV – La mini serie basata sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante, primo di quattro, sta per arrivare nelle nostre case. Dopo il grande successo che la storia ha riscosso, nel 2017 HBO, RAI Cinema e Fandango decidono di adattarla per la TV. Sembra inoltre che anche gli altri tre romanzi subiranno la stessa sorte, dando vita ad altrettante stagioni. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla serie diretta da Saverio Costanzo.

Di cosa parla L’Amica Geniale? Trama e anticipazioni

La serie TV, come il romanzo, è ambientata negli anni ’50 a Napoli. Nella città partenopea crescono due bambine Elena (Lenù) e Raffaella (Lila) legate fin dall’infanzia da un’amicizia indissolubile. Sono entrambe due ragazzine estremamente intelligenti, ma le condizioni in cui vivono le famiglie sono diverse. Il padre di Lila, calzolaio, non può assicurare alla figlia un’istruzione successiva a quella elementare. La porta dunque a lavorare con sé. Più fortunata è invece Lenù che riesce a proseguire gli studi. Le due sono costrette dunque a prendere strade diverse, che però negli anni continueranno a intrecciarsi.

La sinossi ufficiale recita:

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciare traccia, Elena Greco, una donna ormai anziana immersa in una casa piena di libri, si mette al computer ed inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Incontrò Raffaella Cerullo, che ha sempre chiamato Lila, al primo anno di scuola elementare nel 1950. Ambientata in una Napoli piena di fascino ma anche pericolosa, la loro storia procede coprendo sessant’anni e più delle loro vite, mentre Elena cerca di descrivere il mistero di Lila, la sua amica geniale e, in un certo senso, migliore amica e peggior nemica.

L’Amica Geniale serie TV cast, attori e personaggi

La scelta degli attori è stata molto attenta ed ha richiesto un periodo di circa otto mesi, durante i quali sono stati visionati oltre 9000 bambini e 500 adulti della Campania. Il cast è composto da professionisti e non, compresi studenti provenienti da scuole locali, come riporta un comunicato rilasciato dalla stessa HBO.

A dare vita in scena alle due protagoniste da bambine sono Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, al loro debutto. La prima è Lenù, mentre la seconda è Lila. Mano a mano che la storia prosegue, le bambine crescono e le due giovani attrici vengono sostituite da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

L’Amica Geniale è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo, che sembra essere intenzionato a dirigere anche le stagioni successive. La storia e la sceneggiatura sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur serve invece come produttrice esecutiva.

La Ferrante ha avuto un ruolo nella scelta del cast, del set e nella stesura del copione. Lo scorso anno la scrittrice ha dichiarato al New York Times:

Per quanto riguarda la sceneggiatura, non scrivo, non ho le competenze tecniche per farlo, ma leggo i messaggi e rispondo con annotazioni dettagliate. Non so se le prenderanno in considerazione. È molto probabile che i miei appunti vengano usati più in là, per la stesura della bozza finale.

L’Amica Geniale serie TV trailer

Questo trailer permette al pubblico, soprattutto a chi non ha letto i romanzi, di farsi una prima idea di ciò che andrà a vedere, sull’atmosfera che caratterizza la serie e sull’amicizia che lega le due bambine.

L’Amica Geniale in TV: episodi, puntate e uscita

La mini serie L’Amica Geniale è composta da 8 episodi, il primo dei quali andrà in onda su HBO domenica 18 novembre in lingua napoletana con i sottotitoli in inglese, come i seguenti. In Italia, invece, i primi due episodi saranno trasmessi da RAI 1 martedì 27 novembre, occupando la fascia oraria al momento dedicata a I Medici 2. Anche le successive stagioni saranno formate da 8 episodi l’una.

  • Prima puntata – L’Amica Geniale 1×01: Le Bambole (The Dolls)
  • Seconda puntata – L’Amica Geniale 1×02: I Soldi (The Money)
  • Terza puntata – L’Amica Geniale 1×03: Le Metamorfosi (The Metamorphosis)
  • Quarta puntata – L’Amica Geniale 1×04: Le Smarginature (Dissolving Margins)
  • Quinta puntata – L’Amica Geniale 1×05: (The Shoes)
  • Sesta puntata – L’Amica Geniale 1×06: (The Island)
  • Settima puntata – L’Amica Geniale 1×07: (The Fiances)
  • Ottava puntata – L’Amica Geniale 1×08: (The Promise)

L’Amica Geniale streaming: dove vedere la serie TV online

Grazie alla collaborazione di TIMVision, sarà possibile vedere L’Amica Geniale anche in streaming. Sulla piattaforma al momento sono già disponibili delle clip che regalano piccole anticipazioni su ciascun episodio. Chi non fosse abbonato al servizio, comunque, non ha nulla da temere, dato che le puntate saranno caricate anche su Rai Replay.

Potrebbero interessarvi anche:

  • I MEDICI 2 trailer cast trama streaming della serie con Daniel Sharman

I MEDICI 2 trailer cast trama streaming della serie con Daniel Sharman

  • INIZIATE LE RIPRESE DE I MEDICI 3! Tutto sulla prossima stagione

I MEDICI 3 STAGIONE trama cast quando inizia e tutte le news