once upon a time

Peter Pan e tutte le sue apparizioni tra Disney e Once Upon a Time

Peter Pan è probabilmente tra le favole più famose in tutto il mondo. Tra Once Upon a Time e il cinema, è impossibile che qualcuno di voi non conosca questo personaggio.

Un nome, una garanzia. No, non parlo di Once Upon a Time. Quando senti il nome di Peter Pan probabilmente la prima immagine che ti balena in testa è quella di un ragazzino con i capelli rossi e una tutina verde ma, come state per leggere, le sue apparizioni nel mondo del cinema – e non solo – sono in realtà molte altre. Hollywood sa bene come sfruttare una storia intrigante e intramontabile, oltre ad una condizione molto diffusa: la paura di crescere.

Ecco quindi quali sono i più famosi titoli che ci hanno permesso di conoscere questo eterno ragazzino e vederne tutte le sfaccettature.

Indietro

1. Le avventure di Peter Pan

 

Le avventure di Peter Pan è un classico Disney del 1953, ambientato a Londra. La pellicola inizia con un quadretto della famiglia Darling, composta dai genitori Adenore e Mary ed i tre figli Gianni, Michele e Wendy – oltre che dal cane/tata Nana. Una notte, la ragazzina assiste ad una scena insolita: un ragazzo sta cercando la sua ombra, fuggita dal proprio corpo, proprio nella sua stanza. Ha così inizio un viaggio dei quattro fanciulli che, aiutati dalla polvere di fata, raggiungono la fantomatica Isola che non c’è, accompagnati dalla fatina Trilli.

Qui, i ragazzi fanno la conoscenza dei bimbi sperduti, eterni ragazzini come Peter Pan, che accolgono Wendy come una figura materna. La loro vita è resa impossibile dal famigerato Capitan Uncino, pirata alla costante caccia di Peter. Il ragazzo è riuscito a mozzare una mano all’uomo e spera di darlo in pasto al coccodrillo, come ha fatto con il suo arto.

Tra avventure con gli indiani – vi ricorda nulla la smorfiosetta Giglio Tigrato? – e con le sirene, i ragazzi riescono infine a tornare a casa incolumi. Peter, però, decide di restare all’Isola che non c’è, segnando la sua eterna giovinezza. Questo film d’animazione è probabilmente la trasposizione più famosa della favola, oltre che rappresentare uno dei classici Disney di più grande successo.

Indietro