Lenù e Lila torneranno in scena per un’ultima volta nella stagione 4 de L’Amica Geniale: anticipazioni sulla trama, quando inizia su Rai 1 e streaming delle puntate.
L’Amica Geniale 4 stagione news e anticipazioni
Il racconto di Elena Ferrante prosegue in una nuova stagione de L’Amica Geniale. Il quarto capitolo affonda le proprie radici nel romanzo Storia della bambina perduta. A fine terza stagione, Lenù e Nino partono per la Francia, ma la loro relazione non procede esattamente senza ostacoli.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Nonostante ciò, restano insieme e tornano a Napoli. A quel punto, però, senza fare troppi spoiler sulla trama de L’Amica Geniale 4, la situazione si fa insostenibile ed Elena decide di tornare al Rione, dove si ricongiunge con Lila. Il rapporto tra le due si fortifica ulteriormente. Insieme si schierano apertamente anche contro i Solara, gestori del traffico di droga nel Rione.
Nel frattempo Lenù pubblica il suo terzo libro e questo suo nuovo successo la allontana di nuovo dall’amica, proprio quando Lila sta vivendo una vera e propria tragedia. Il tempo passa e alla fine, una promessa infranta da Elena porta Lila a troncare definitivamente i rapporti.
Come annunciato da HBO, la quarta stagione de L’Amica Geniale sarà anche l’ultima. Francesca Orsi, vice presidente esecutiva della programmazione del canale, ha dichiarato:
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramÈ sia emozionante che agrodolce mettersi al lavoro sul capitolo conclusivo. Siamo profondamente grati a tutto il team creativo guidato da Saverio Costanzo e Lorenzo Mieli e al nostro regista della terza stagione Daniele Luchetti. Non vediamo l’ora di completare il quartetto e sappiamo che Storia della Bambina Perduta porterà la serie ad una conclusione con lo stesso cuore, la stessa intimità e l’epico racconto che ha caratterizzato il viaggio di Elena e Lila sin dall’inizio.
Quando inizia L’Amica Geniale 4 stagione
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Detto ciò, quando inizia su Rai 1 L’Amica Geniale 4? In occasione della presentazione del palinsesto Rai per la stagione televisiva 2024/2025, siamo venuti a conoscenza di tale informazione.
Il primo canale inizierà la messa in onda l’11 novembre 2024. A gennaio, riguardo la data di uscita, la direttrice di RAI Fiction Maria Pia Ammirati aveva dichiarato al Fatto Quotidiano:
Con Stefano Coletta, direttore della Distribuzione Rai, abbiamo pensato a una data di messa in onda tra fine novembre e inizio dicembre. È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante allora ci piacerebbe farla debuttare il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne.
Per il resto, Rai 1 continuerà a mandare in onda una puntata da due episodi a settimana, com’è stato per le stagioni precedenti.
Cast, attori e personaggi
Il cast della stagione 4 de L’Amica Geniale ha iniziato tempo fa coi primi annunci. Il tempo passa e i protagonisti crescono. Come già successo tra il primo e il secondo capitolo, troveremo in scena nuovi attori, che interpreteranno gli stessi personaggi che abbiamo conosciuto negli ultimi tre anni.
Ad oggi sappiamo con certezza chi vestirà i panni di Elena “Lenù” Greco. Stiamo parlando di Alba Rohrwacher. L’annuncio è stato dato proprio nei minuti finali della 3×08, quando Margherita Mazzucco si specchia, il riflesso è quello della Lenù del futuro, che ha le sembianze della Rohrwacher.
L’interprete di Raffaella “Lila” Cerullo è stata ufficializzata poi in un secondo momento. Dopo mesi di speculazioni in merito all’ultimo episodio della terza stagione, in cui si pensava che il personaggio fosse in scena non grazie a Gaia Girace, bensì a Irene Maiorino (I Bastardi di Pizzofalcone), una conferma è arrivata. Nel cast de L’Amica Geniale 4 stagione ci sarà proprio lei a vestire i panni della seconda protagonista.
Irene Maiorino sarà quindi Lila da adulta, mentre Lenù sarà Alba Rohrwacher. Qui sotto la prima foto delle due attrici insieme durante le riprese della nuova stagione.
Invece Nino Sarratore sarà interpretato da Fabrizio Gifuni.
La serie TV è una produzione HBO, RAI Cinema e Fandango. Le prime due stagioni sono state dirette da Saverio Costanzo. Daniele Luchetti si è occupato, invece, della terza, non sappiamo però se tornerà anche per la quarta.
Numero e durata degli episodi
I primi tre capitoli hanno raggiunto il pubblico con 8 episodi ciascuno, per un totale di quattro puntate, e lo stesso trattamento dovrebbe essere riservato anche al quarto ed ultimo. La durata si aggirerà sempre sui 50/60 minuti. Vi aggiorneremo.
L’Amica Geniale 4 streaming
Passando alla possibilità di fruire de L’Amica Geniale 4 stagione in streaming, possiamo dirvi che il titolo verrà reso disponibile su RaiPlay, andando in onda su Rai 1 in Italia.
Per poter accedere ai contenuti della piattaforma è sufficiente iscriversi gratuitamente con un indirizzo email valido e una password. Gli episodi resteranno disponibili anche a distanza di tempo, a differenza di quelli delle produzioni americane, che dopo una settimana vengono rimossi. Nel catalogo, infatti, è disponibile ancora tutta la seconda stagione.
La posizione di TIMVision, co-produttore della prima stagione, presente nel suo catalogo, sembra ora chiara, dato che il secondo e terzo capitolo non sono stati resi disponibili dalla piattaforma sin da subito. Anche la quarta stagione, dunque, non sarà reperibile nel suo catalogo in contemporanea con RaiPlay.
Trailer e video
Infine, grazie ad HBO abbiamo anche un primo teaser de L’Amica Geniale 4, in cui Lenù e Lila si ritrovano a Napoli:
Di seguito trovate anche il trailer esteso: