Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Onward Pixar

CiNEMA | DISNEY | POP CULTURE & CINEMA

Onward Pixar: trama, uscita, streaming del film Disney con Chris Pratt

Leila | Agosto 3, 2020

A dicembre 2018 la Pixar ha annunciato il titolo e la data di uscita del suo prossimo lungometraggio d’animazione, successivo a […]

A dicembre 2018 la Pixar ha annunciato il titolo e la data di uscita del suo prossimo lungometraggio d’animazione, successivo a Toy Story 4. Il progetto fu presentato a grandi linee già durante la D23 del 2017, l’evento che la compagnia organizza ogni due anni per aggiornare il mondo sui propri programmi. Ai tempi, però, il film non aveva ancora un titolo. Durante l’estate successiva ha iniziato a girare qualche rumor, che in seguito ha trovato conferma: il nuovo film Pixar si intitola Onward. Scopriamo tutti i dettagli.

Onward uscita e streaming

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

La Pixar ha annunciato la data di uscita di Onward, come anticipato, a dicembre 2018 attraverso i propri profili social. Il film ha debuttato al cinema negli Stati Uniti il 6 marzo 2020, ma è rimasto pochissimo in sala a causa dell’emergenza coronavirus. Per cui Disney ha scelto poi di distribuirlo su Disney+.

Per quanto riguarda l’Italia, la data di uscita era stata inizialmente fissata al 5 marzo 2020, ma a causa dell’emergenza, Disney ha scelto di rimandare il debutto nelle sale. A inizio giugno pensavamo finalmente di essere arrivati a un dunque, grazie a Box Office di Duesse Communication. Successivamente, però, il film è stato rimandato ancora. Non sarebbe arrivato più al cinema il 22 luglio ma, dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival verrà distribuito dal 19 agosto. In un secondo momento, raggiungerà la piattaforma streaming Disney+.

Di cosa parla Onward? Trama

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Durante il D23 2017, il regista del film Dan Scanlon, che è stato al timone di Monsters University, ha raggiunto sul palco John Lasseter, allora ancora direttore creativo di Disney e Pixar, per svelare qualche dettaglio sul progetto. A quanto pare, come riporta Pixar Post, il film presenta un elemento autobiografico. Scanlon ha infatti perso il padre quando era molto piccolo e Onward è ispirato al suo personale legame col fratello e ad una domanda che si è sempre posto nel corso della sua vita: “Chi era mio padre?“.

La storia è ambientata in un mondo suburbano fantastico, in cui non sono presenti esseri umani, ma i protagonisti sono solo creature immaginarie come troll, elfi e spiriti. Più nello specifico il regista ha dichiarato che:

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nel film, raccontiamo la storia di due fratelli elfi in età adolescente, il cui padre è morto quando erano ancora troppo piccoli per potersi ricordare di lui. Ma grazie alla poca magia ancora presente nel mondo, i due intraprendono una ricerca che darà loro la possibilità di trascorrere un ultimo, magico giorno con il loro padre.

Nel film dovrebbero essere presenti anche alberi parlanti e unicorni, stando a Fandango.

In occasione del D23 Expo dello scorso anno, sono stati proiettati ben 8 minuti del film. Stando a Twitter, assisteremo ai due fratelli che tentano di riportare indietro per un giorno il padre morto, tramite un incantesimo. Le cose, però, non vanno come sperato: la coppia, infatti, riesce a far apparire solo metà della figura del padre, dalla vita in giù. Si imbarcano, così, in un viaggio alla ricerca di alcune gemme speciali che possano aiutarli a rivedere il padre tutto intero.

Onward cast attori e personaggi del film Pixar

Pixar ha già annunciato anche il cast principale di Onward, costituito da grandi attori. I due protagonisti, i fratelli elfi, sono doppiati da Chris Pratt e Tom Holland, entrambi volti Marvel. Al loro fianco ci sono poi Julia Louis-Dreyfus, conosciuta soprattutto per il ruolo nella comedy pluripremiata di HBO Veep e Octavia Spencer (Truth Be Told), vincitrice del premio Oscar come miglior attrice non protagonista per The Help. La prima interpreta Laurel Lightfoot, la madre dei protagonisti, mentre la seconda è la Manticora.

Come riporta ENews, Kori Rae, produttore assieme a Dan Scanlon, ha dichiarato che Chris Pratt fornisce in parti uguali un grande cuore e un fantastico humor al proprio personaggio, mentre la Spencer è perfetta per il ruolo. Di Holland, invece, il regista ha detto che possiede un fascino e una sincerità che portano lo spettatore a tifare per lui, indipendentemente dal personaggio che interpreta. Per quanto riguarda la Dreyfus, ha parlato della sua indubbia vena comica e della sua capacità di donare allo stesso tempo un lato amorevole al suo personaggio. Ecco, invece, le voci italiane:

  • Alex Polidori è Ian Lightfoot
  • Andrea Mete è Barley Lightfoot
  • Sabrina Ferilli è Laurel Lightfoot
  • Fabio Volo è Wilden Lightfoot
  • Favij è uno spiritello
  • Raul Cremona è un apprendista stregone
  • David Parenzo è un cameriere

Onward Pixar trailer

Il 31 maggio 2019 è uscito il primo teaser trailer del film Pixar Onward. Nel video in lingua originale si possono ascoltare le voci dei doppiatori dei due elfi fratelli: Chris Pratt e Tom Holland.

Ad inizio ottobre 2019, Pixar ha diffuso il primo trailer esteso di Onward, grazie al quale possiamo farci un’idea di come si svilupperà l’azione.

In ultimo, lo studio ha reso disponibile un secondo trailer del film con Tom Holland e Chris Pratt nei panni dei protagonisti. Di seguito la versione italiana che presenta i doppiatori:

I nostri quiz sul mondo Disney

Nell’attesa dell’uscita al cinema del film Pixar Onward, divertitevi con i nostri quiz a tema Disney: